Esercizi di FISICA su Magnetismo e campo elettrico

mandrake85
Vorrei proporvi alcuni esercizi di FISICA che spero possiate aiutarmi a risolvere:
1)Un elettrone (n=9,1 * 10^-31) è accelerato da una ddp di 4000 V. Esso entra in una regione con campo magnetico uniforme di intensità 250mT e perpendicolare ad esso. Qual'è il raggio di curvatura?
a. 3,64*10^-4mm b. 0,3*10-4mm c. 0.9*10^-4mm d.7.03*10^11mm

2)Su ogni lato di un cubo di lato 3m il campo elettrico è orientato secondo il verso positivo dell'asse y. Inoltre sulla superficie superiore il campo ha E=-40j V/m mentre su quella inferiore si ha E=+20j V/m. Determinare la carica netta contro il cubo
a. -2,03*10^+13 b.-1.59*10^-9 c.1.59*10^-9 d. -4.78*10^-9

Se possibile non vorrei sapere solo il risultato giusto ma il procedimento usato per poterci arrivare. GRAZIE.

Risposte
giuseppe87x
Anche secondo me è la prima. Infatti per il principio di conservazione della quantità di moto sull'asse x sia ha:
P(i) = P(f)
4m*0 = mv + 3mv(x)---> v(x) = -v/3

PS: mandrake sappi che se hai postato delle immagini io non riesco a visualizzarle.
Ciao

giuseppe87x
Nota che ho convertito i gradi in kelvin.

mandrake85
Si, grazie ho notato ke forse mentre lo svolgevo devo aver fatto un po di confusione nei passaggi tra gradi C a gradi K.

mandrake85
Scusate tanto ma potreste gentilmente darmi una mano con l'esercizio sulla variazione di Entropia???

giuseppe87x
L'ho già postato, forse non hai visualizzato l'immagine.
Lo posto nuovamente, se non si vede fammelo sapere

mandrake85
OK, grazie giuseppe ora tutto ok!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.