Esercizi di fisica per compito di domani!!! help please!

auri85
salve a tutti! sono nuova del forum...l'ho scoperto ieri mentre vagavo disperatamente in cerca di qualche aiuto per gli esercizi di fisica...domani ho un compito! vi prego help me!!! :smt120
i risultati con il punto interrogativo (?) sono le risposte esatte..mi servirebbero tutti i passaggi.

QUESITI CON VALORE 2 (risposta errata = -0.5)
5-Un blocco di massa 1.0 kg viene trascinato con velocità costante lungo un piano
orizzontale tramite una molla di costante elastica k = 50 N/m; il coefficiente di attrito
dinamic o tra il corpo e il piano è 0.27; la dilatazione della molla è:
a) ? 5.3 cm
b)  3.6 cm
c)  1.7 cm
d)  7.0 cm

6-La funzione energia potenziale di un corpo che si muove lungo la direzione X è
U(x) = 5$X^2$ con U espressa in joule se x è espressa in metri. In x = 1 m l’energia cinetica del
corpo è 40 joule. Indicare quale proposizione è vera :
a) ? il corpo compie oscillazioni tra x = -3 m e x = +3 m
b)  il corpo si ferma in x = 0 m perchè questa è una posizione di equilibrio
c)  il corpo compie oscillazioni tra x = 0 e x = 2 m
d)  il corpo raggiunge x = 3 m e si ferma

-------------------------------------

9-Il cavo che sostiene un ascensore di massa 2000 kg può sostenere al massimo una forza di
25 $10^3$ N. Se il cavo deve imprimere all’ascensore una accelerazione verso l’alto di 1.2 m/$s^2$ ,
il massimo carico che può trasportare l’ascensore è:
a)  123 kg
b)  211 kg
c) ? 273 kg
d)  408 kg

10-Un pendolo è costituito da una pallina di massa M fissata a un filo inestensibile di
lunghezza L; il pendolo viene lasciato libero di oscillare, partendo da fermo da una posizione
formante un angolo di p/4 con la verticale. Quando il pendolo passa per la posizione di
equilibrio, la tensione nel filo è :
a)  $sqrt2$ Mg
b)  Mg (5-2$sqrt2$)
c) ? Mg (3-$sqrt2$)
d)  Mg/$sqrt2$

suggerimento: cos ($pi/4$)= sen ($pi/4$)= $sqrt2/2$

11-Un corpo viene lanciato lungo un piano inclinato di 0.17 radianti rispetto la direzione
orizzontale ; la sua velocità iniziale alla base del piano è v0; la massima altezza raggiunta dal
corpo è un terzo di quella che esso raggiungerebbe in assenza di attrito. Il coefficiente di
attrito dinamico tra corpo e piano è:
a)  0.16
b) ? 0.34
c)  0.22
d)  0.28

12-Un liquido ideale (massa volumica 950 kg/$m^3$) scorre in un condotto orizzontale, in
regime stazionario. Il condotto è composto da due parti con raggio interno rispettivamente
3.0 cm e 2.5 cm; la differenza di pressione tra le due parti del condotto è 46 Pa. La velocità
del liquido nella sezione più grande è :
a)  12 cm/s
b)  24 cm/s
c) ? 30 cm/s
d)  44 cm/s

13-Un tubo di 10 cm di diametro interno, collegato con una pompa, termina con una
strozzatura di diametro interno 4.0 cm, che si trova a un’altezza di 2.0 m rispetto alla pompa;
all’interno del tubo scorre in regime stazionario un liquido ideale con massa volumica
1.1 $10^3$ kg/$m^3$ ; il liquido fuoriesce dalla strozzatura con velocità v = 1.4 m/s; la pressione
all’uscita della strozzatura è di 101 kPa. La pressione esercitata dalla pompa è :
a)  171.1 kPa
b) ? 123.6 kPa
c)  201.7 kPa
d)  159.0 kPa

14-Con riferimento al quesito 13, la portata nel tubo è :
a)  80.4 litri/min
b)  50.5 litri/min
c) ? 106 litri/min
d)  159 litri/min

10-Un proiettile, sparato da un fucile inclinato di 15° rispetto all’orizzontale, colpisce un
bersaglio posto a 100 m di distanza dal punto di lancio, e alla sua stessa altezza. Il modulo
della velocità con la quale è stato sparato il proiettile è:
a)  88.3 km/h
b)  106 km/h
c)  134 km/h
d) ? 159 km/h

11-Un corpo di massa M scivola con velocità iniziale nulla dal punto più alto di una
superficie priva di attrito il cui profilo è un arco di circonferenza di raggio R. I l modulo
della forza di contatto normale alla superficie quando il vettore posizione del corpo forma
con la verticale l’angolo $alpha$ è:
a) ? Mg(3cos$alpha$ - 2)
b)  Mg cos$alpha$
c)  Mg(2cos$alpha$ - 1)
d)  3Mg(cos$alpha$)/2

Risposte
auri85
nessun aiuto?!

non voglio mica che me li risolviate tutti..mi servirebbe solo qualche input...

IlaCrazy
1In tal caso ti basta applicare le formule di $Fa$(forza d'attrito)e ottieni:
$F_a=M*9,81*mu$
$F_a=1*9,81*0,27$
il risultato è la f della formula di Hooke x le molle secondo cui
$F=k*deltax$
$2,6N= 50*deltax$
$deltax= 0,053 m$ che sono appunto $5,3 cm$

IlaCrazy
Il secondo non lo so risolvere.(non ci siamo arrivati col programma credo)

Il terzo si basa sul peso apparente,quindi se un ascensore è soggetto all'accelerazione di $g=9,81$ che va verso il basso e l'accelerazione ke vuoi imprimere $a=1,2 m/s^2$ va verso l'altro ti basta fare la differenza e inserire il risultato nella formula del secondo principio della dinamica....

auri85
"IlaCrazy":
1In tal caso ti basta applicare le formule di $Fa$(forza d'attrito)e ottieni:
$F_a=M*9,81*mu$
$F_a=1*9,81*0,27$
il risultato è la f della formula di Hooke x le molle secondo cui
$F=k*deltax$
$2,6N= 50*deltax$
$deltax= 0,053 m$ che sono appunto $5,3 cm$

grazie mille! ma era semplicissimo!! avevo la forza elastica davanti gli okki e nemmeno me ne ero accorta...io pensavo la cosa come lavoro di attrito= Ecin - U

giacor86
6)beh per il secondo hai l'espressione dell'energia potenziale in funzione della posizione e sai l'energia cinetica. sai che in ogni punto energia cinetica + energia poteznaile è uguale a costante. ti calcoli questa costante e vedi per quali x essa è tutta potenziale (ovvero cinetica=0).

9) schematizza l'ascensone e sai che esso subirà una forza peso mg e una tensione di fune. dopidichè scrivi la legge di newton sapendo che T-mg=ma. Come T metti la tensione massima sostenibile e come a l'accelerazione desiderata e così ti ricavi la massa massima sopportabile.

10)in un sistema di riferimento con gli assi tangenti e perpendicolari alla traettoria del corpopossiamo scomporre la forza peso lungo le 2 direzioni assiali. la tensione sar la forza che istante per istante mi va a bilanciare la componente del peso lungo l'asse perpendicolare alla traettoria...

11)esegui i 2 casi distinti. prima fai i conti senza attrito e te la cavi in maniera veloce con la conservazione dell'energia. riuscirai a trovare h in funzione della sola v0. ora fai lo stesso lavoro facendo finta che ci sia la forza di attrito (ricordando che il lavoro delle forze non conservative è pari alla differenza di energia). dovresti avre tutto per poter ricavare mu.

12)no ho cpaito bene il testo e in particolare su come è fatto il tubo.

13)Lo risolvi facilmente cosiderando con il trinomio di ernoulli si conserva per tutto il tubo. te lo calcoli all'uscita del tubo ove hai tutto e così puoi usarlo per trovare ciò che ti manda all'inizio.

14) la portata è quanto fluido passa attraverso una sezione. volume d'acqua / tempo che ci ha impiegato. il colume d'acqua è la sezione del tubo moltiplicata per lo stazio orizzontale e lo spazio orizzontale è s=vt. tempo e tempo si semplificano e rimane che portata è sezione per velocità.

14)uhm c'è una formula della gittata di un fucile. no ricordo aimè come è fatta sta formula. però mi ricordo che ti da la distanza in funzione della componente x e della ocmponente y della velocità iniziale. però la componente x sarà v*cosalfa e la componente y sarà v*senalfa. alfa ce l'hai, la distanza pure, ricavi la velocità iniziale agevolmente...

Trave1
Il secondo per me si fà cosi

Mi calcolo l'energia cinetica all'origine dell'asse facendo calcoli energetici tra 0 ed x=1m dove conosce l'energia cinetica e U
Nota l'energia cinetica in 0,basta applicare la conservazione dell'energia meccanica tra 0 ed x in cui si annulla la velocità
Ed esce x=3m

giacor86
è la stessa cosa che ho detto io.

Trave1
Certamente....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.