Esercizi di fisica
Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi degli esercizi che non sono riuscito a fare, così magari da sapere che formule devo utilizzare per risolverli. Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto :thx
Esercizio 1:
Un bambino di massa m=25 Kg si trova su uno scivolo, approssimabile con un un piano inclinato θ= 40°. il piano inclinato è scabro, con coefficiente di attrito dinamico μ= 0,8. Si dica con che accelerazione il bambino scende lungo lo scivolo.
Esercizio 2:
un corpo viene lanciato da un piano orizzontale con velocità iniziale Vo=5m/s e con angolazione θ= 60°. calcolare l'accelerazione al culmine della traiettoria.
Esercizio 3:
un corpo di massa m=100 Kg e volume V=5x10^-2 è legato e immerso interamente in acqua con una fune. Sapendo che la densità dell'acqua è 1000 Kg/m^3, determinare la tensione della fune.
Esercizio 4:
un corpo di massa m=250g è lasciato cadere su una molla disposta verticalmente. determinare la costante elastica della molla.
vi ringrazio per l'aiuto, sono disperato :thx
Esercizio 1:
Un bambino di massa m=25 Kg si trova su uno scivolo, approssimabile con un un piano inclinato θ= 40°. il piano inclinato è scabro, con coefficiente di attrito dinamico μ= 0,8. Si dica con che accelerazione il bambino scende lungo lo scivolo.
Esercizio 2:
un corpo viene lanciato da un piano orizzontale con velocità iniziale Vo=5m/s e con angolazione θ= 60°. calcolare l'accelerazione al culmine della traiettoria.
Esercizio 3:
un corpo di massa m=100 Kg e volume V=5x10^-2 è legato e immerso interamente in acqua con una fune. Sapendo che la densità dell'acqua è 1000 Kg/m^3, determinare la tensione della fune.
Esercizio 4:
un corpo di massa m=250g è lasciato cadere su una molla disposta verticalmente. determinare la costante elastica della molla.
vi ringrazio per l'aiuto, sono disperato :thx
Risposte
Dove sono i tuoi tentativi di risoluzione? Tu non sei disperato, sei uno che crede di aver trovato dei chionzi che ti mollano le soluzioni ad una ad una. Vuoi sapere le formule da adoperare? Una sola formula : lo studio.
bhe se guardi gli altri miei post, mi pare di aver sempre condiviso le formule che ho adoperato per la risoluzione, che potevano essere sbagliate o meno, ma l'ho sempre fatto...non pensavo ci fosse chissà quale problema se chiedevo aiuto senza dover per forza pubblicare le formule che ho utilizzato. E a mio avviso ci sono modi e modi di dire le cose. Se uno non vuole rispondere può benissimo non farlo per quanto mi riguarda; non mi sembra che stia puntando la pistola a qualcuno per rispondermi e darmi una mano. A me pare semplicemente che tu ti stessi annoiando e da persona matura che sei hai subito attaccato il primo che capita. Ripeto, nessuno qua ti ha obbligato a rispondere in alcun modo, potevi benissimo guardare il post e fregartene allegramente senza rispondere
A me pare semplicemente che tu ti stessi annoiando e da persona matura che sei hai subito attaccato il primo che capita. Ripeto, nessuno qua ti ha obbligato a rispondere in alcun modo, potevi benissimo guardare il post e fregartene allegramente senza rispondere
Ti senti attaccato? Non sono abituato ad attaccare il primo che capita. Sei uno studente che deve imparare, e si impara studiando e facendo esercizi. Se uno non riesce da solo a svolgere un esercizio, scrive quello che ha fatto, dice i suoi dubbi e i suoi punti di intoppo, e qualcuno lo aiuta. Ma scrivere 4 esercizi senza neanche un accenno alla soluzione di uno o più di essi, non è in sintonia con lo spirito del forum.
molto semplicemente se uno pubblica un post del genere non vuol dire per forza che non li abbia svolti e che voglia la vita facile, può anche voler dire che magari non ha per niente senso pubblicare delle formule che ha utilizzato che per ovvie ragioni sono sbagliate. La cosa mi pare molto semplice, ma ribadisco che comunque ci sono modi e modi di dire le cose. Un forum come questo serve anche per chi, pur studiando, non riesce a svolgere un determinato esercizio e chiede quindi aiuto per la risoluzione. Anche perchè detto francamente se tutti sapessimo fare questi esercizi questo forum penso che non avrebbe neanche senso di esistere, come molti altri del resto. Comunque vedrò di ripubblicare questo post mettendoci dentro il ragionamento che ho fatto su quest esercizi, pur essendo sbagliato. Così magari la gente che ha voglia di polemizzare, può farlo anche su quello.
Se non sbaglio, il tuo problema è quello di voler risolvere un esercizio pescando dal paniere la formula giusta... ma non è così, ci deve stare un ragionamento sotto, una strategia (per usare una parola grossa), la formula viene dopo, è solo una scorciatoia. Quel che ti si chiede è di esporre i ragionamenti, non le formule