Esame Fisica Università
Salve,
Frequento l'università di Crema ( Sicurezza e Reti Informatiche ) e devo dire che con Fisica sono molto incasinato... Ho provato a fare il primo esame ma non sapevo nemmeno cosa bisognava fare e quale formula usare ( non avendo mai fatto Fisica ). Volevo sapere se mi potevate aiutare a risolvere gli esercizi , o almeno alcuni , che c'erano nel primo esame ? Se mi è permesso posso allegare l'esame ?
Grazie mille !
Frequento l'università di Crema ( Sicurezza e Reti Informatiche ) e devo dire che con Fisica sono molto incasinato... Ho provato a fare il primo esame ma non sapevo nemmeno cosa bisognava fare e quale formula usare ( non avendo mai fatto Fisica ). Volevo sapere se mi potevate aiutare a risolvere gli esercizi , o almeno alcuni , che c'erano nel primo esame ? Se mi è permesso posso allegare l'esame ?
Grazie mille !
Risposte
Allega allega.
Magari aggiungi anche qualche tua ipotesi di soluzione; sai com'è, altrimenti qualcuno ti bacchetta...

Ho allegato l'immagine qui -> http://imageshack.us/photo/my-images/691/fisica001.jpg/ ! Aspetto vostre notizie visto che il professore non ne vuole sapere di darci la soluzione , mah

Diritta no?
Diritta ? In che senso ?
L'immagine!

Ah .. scusate ... si può girare ? Se la salvate nel pc la potete girare con Windows , o non ci siete riusciti ?
Certo che si può...a questo punto Falco5x ha proprio ragione. Possibile che tu non sappia proporre una soluzione? Non mi sembrano impossibili.
Beh non ho fatto nemmeno 1 mese di Fisica per quello, anche se si tratta di problemi facili , non riesco nemmeno a capire come iniziare !
Non mi potete aiutare con una risoluzione di questi problemi o almeno come si deve fare ... un qualcosa per poter fare qualcosa l'8 Luglio ... Grazie mille

Provo in breve l'esercizio 3, nella speranza che tu riesca a comprendere la logica sottostante:
Conservazione quantità di moto:
$mv_1=(m+M)v_2 rarr M=(m(v_1-v_2))/v_2$
Variazione energia meccanica:
$\DeltaE=1/2(m+M)v_2^2-1/2mv_1^2=-1/2mv_1(v_1-v_2)$
Teorema dell'impulso:
$barF\Deltat=Mv_2 rarr barF=(Mv_2)/(\Deltat)=(m(v_1-v_2))/(\Deltat)$
Conservazione quantità di moto:
$mv_1=(m+M)v_2 rarr M=(m(v_1-v_2))/v_2$
Variazione energia meccanica:
$\DeltaE=1/2(m+M)v_2^2-1/2mv_1^2=-1/2mv_1(v_1-v_2)$
Teorema dell'impulso:
$barF\Deltat=Mv_2 rarr barF=(Mv_2)/(\Deltat)=(m(v_1-v_2))/(\Deltat)$
Ok, grazie mille ! Adesso provo a capire le formule ecc e come vengono usate ! I restanti nessun sà risolverli ?
Grazie mille ancora !
Grazie mille ancora !
Esercizio 2:
Posizione centro di massa:
$x_(cm)=(m_1x_1+m_2x_2)/(m_1+m_2)$ essendo $x_1=0$ e $x_2=l$
Calcolo energia cinetica:
$E_c=1/2I\omega^2=1/2[m_1(l/2)^2+m_2(l/2)^2]\omega^2=1/8(m_1+m_2)l^2\omega^2$
Calcolo momento angolare:
$K=I\omega=[m_1(l/2)^2+m_2(l/2)^2]\omega=1/4(m_1+m_2)l^2\omega$
Posizione centro di massa:
$x_(cm)=(m_1x_1+m_2x_2)/(m_1+m_2)$ essendo $x_1=0$ e $x_2=l$
Calcolo energia cinetica:
$E_c=1/2I\omega^2=1/2[m_1(l/2)^2+m_2(l/2)^2]\omega^2=1/8(m_1+m_2)l^2\omega^2$
Calcolo momento angolare:
$K=I\omega=[m_1(l/2)^2+m_2(l/2)^2]\omega=1/4(m_1+m_2)l^2\omega$
Non voglio fare commenti fuori luogo, ma il fatto che tu abbia partecipato all'esame senza saper fare molto meriterebbe una riflessione.
Comunque, facciamo l' 1 ?
Che traiettoria descrive un corpo lanciato in aria ? Che curva è ? La scriviamo in termini matematici ?
Comunque, facciamo l' 1 ?
Che traiettoria descrive un corpo lanciato in aria ? Che curva è ? La scriviamo in termini matematici ?