Esame fisica. Circuito allo stazionario
Salve ragazzi
Allo scorso esame di fisica (in cui sono stato bocciato
) il prof ci ha dato, tra i tanti, questo esercizio. Allora:
Calcolare la massima carica che si deposita sul condensatore quando il circuito è in condizioni stazionarie. Calcolare la potenza che si dissipa nella resistenza R3, in condizioni stazionarie.
R1=6000 ohm R2=5000 ohm R3=7000 ohm R4=4000 ohm R5=6000 ohm R6=1000 ohm
E1=10000 Volt E2=7000 Volt E3=12000 Volt C1=45 microF

non so davvero come si risolve, non ci so davvero mettere mani. Il circuito è nella foto, i punti sono i nodi. Vi prego aiutatemi, sono disperato
in facoltà non è riuscito ad aiutarmi nessuno e tra due giorni c'è l'esame.
Grazie mille in anticipo ragazzi!
A chi ci riuscirà farò una statua

Allo scorso esame di fisica (in cui sono stato bocciato

Calcolare la massima carica che si deposita sul condensatore quando il circuito è in condizioni stazionarie. Calcolare la potenza che si dissipa nella resistenza R3, in condizioni stazionarie.
R1=6000 ohm R2=5000 ohm R3=7000 ohm R4=4000 ohm R5=6000 ohm R6=1000 ohm
E1=10000 Volt E2=7000 Volt E3=12000 Volt C1=45 microF

non so davvero come si risolve, non ci so davvero mettere mani. Il circuito è nella foto, i punti sono i nodi. Vi prego aiutatemi, sono disperato

Grazie mille in anticipo ragazzi!

Risposte
in condizioni stazionarie la corrente non circola nel tratto in cui c'è il condensatore
quindi,utilizzando le leggi di Kirchhoff ,escludendo questo tratto,calcola le correnti
la differenza di potenziale ai capi del condensatore è uguale a quella che c'è ai capi del tratto in cui ci sono $E_2$ ed $R_5$
quindi,utilizzando le leggi di Kirchhoff ,escludendo questo tratto,calcola le correnti
la differenza di potenziale ai capi del condensatore è uguale a quella che c'è ai capi del tratto in cui ci sono $E_2$ ed $R_5$
Innanzitutto grazie per aver risposto
vediamo se ho capito. allora per trovare la carica massima sul condensatore allo stazionario faccio q=C1*E2 (E3 che fine fa?)
mentre per calcolare la potenza dissipata allo stazionario calcolo le correnti con kirchoff. Giusto?

vediamo se ho capito. allora per trovare la carica massima sul condensatore allo stazionario faccio q=C1*E2 (E3 che fine fa?)
mentre per calcolare la potenza dissipata allo stazionario calcolo le correnti con kirchoff. Giusto?

devi prima calcolare le correnti,perchè la differenza di potenziale ai capi del condensatore non è $E_2$ ma quella che c'è ai capi del tratto in cui ci sono $E_2$ ed $R_5$ e per calcolarla devi conoscere l'intensità della corrente che scorre in $R_5$
quindi calcolo le correnti con kirchoff escludendo il tratto con C1 e R4 perchè allo stazionario non circola corrente nel condensatore. in pratica avrei la maglia E1 R1 E2 R5 R6 e la maglia E2 R5 R3 E3 R2. Trovata la corrente che passa per E2 R5 calcolo la ddp facendo R5*i. Per la potenza dissipata in R3 la formula è R3*i^2, con i calcolata per la maglia E2 R5 R3 E3 R2. Ci ho capito qualcosa? xD Scusami ma questo esame mi sta togliendo molte energie perchè se non lo passo l'anno prossimo non posso fare 3 esami su 5 :/
a seconda del verso di $i_5$(che scoprirai risolvendo con Kirchhoff) la d.d.p. ai capi del condensatore sarà o $E_2+R_5i_5$ o $E_2-R_5i_5$
Allora...ho calcolato la corrente nelle due maglie.
i1 che passa per R1 E1 R6 mi è uscita uguale a 0.85A
i2 che passa per R2 E3 R3 mi è uscita uguale a 1.34A
i3 che passa per E2 R5 mi è uscita uguale a 2.19A.
Ho preso i3 e ho calcolato la d.d.p.=E2+R5*i3=20140V, e da li ho calcolato la carica sul C facendo d.d.p*C1=0.91C
Ho preso i2 e ho calcolato la corrente dissipata in R2 facendo P=Ri^2=R3*(i2)^2=12569J.
Ho fatto bene? (ti prego dammi notizie positive xD)
P.S. Attraverso R4 non passa alcuna corrente perciò non la considero per la carica del condensatore vero?
i1 che passa per R1 E1 R6 mi è uscita uguale a 0.85A
i2 che passa per R2 E3 R3 mi è uscita uguale a 1.34A
i3 che passa per E2 R5 mi è uscita uguale a 2.19A.
Ho preso i3 e ho calcolato la d.d.p.=E2+R5*i3=20140V, e da li ho calcolato la carica sul C facendo d.d.p*C1=0.91C
Ho preso i2 e ho calcolato la corrente dissipata in R2 facendo P=Ri^2=R3*(i2)^2=12569J.
Ho fatto bene? (ti prego dammi notizie positive xD)
P.S. Attraverso R4 non passa alcuna corrente perciò non la considero per la carica del condensatore vero?
i calcoli non li ho fatti ma il sistema che imposterei è il seguente :
$ { ( i_2=i_1+i_3 ),( E_2+R_5i_3-R_1i_1-E_1-R_6i_1=0 ),( E_3-R_2i_2-R_5i_3-E_2-R_3i_2=0 ):} $
quindi in particolare sono d'accordo sul fato che la d.d.p. ai capi del condenstore sia $E_2+R_5i_3$
una cosa sola,la potenza si misura in watt,non in joule
$ { ( i_2=i_1+i_3 ),( E_2+R_5i_3-R_1i_1-E_1-R_6i_1=0 ),( E_3-R_2i_2-R_5i_3-E_2-R_3i_2=0 ):} $
quindi in particolare sono d'accordo sul fato che la d.d.p. ai capi del condenstore sia $E_2+R_5i_3$
una cosa sola,la potenza si misura in watt,non in joule
Sisi, errore di distrazione
Grazie mille per l'aiuto, sei stato una manna dal cielo!