Esame di fisica

anto.nio311
ciao raga ieri ho fatto l'esami di fisica e mi sono uscite queste domande, se gli date uno sguardo potete dirmi se ho risposto bene oppure no

1. un paracadutisa si lancia da una certa altezza con una velocità V=9 m/s,
la forza di attrito dell'aria è data da F= Z*V, F vale 5 N, trovare la cosante Z
per trovare Z basta fare F/V giusto???

2. Quale di queste affermazioni circa l'energia potenziale è corretta:

R= L'energia potenziale vale sempre mgh

3. un cubetto di Piompo di 687g a t=97 °C viene immerso in 5l di H2O, si calcoli la temperatura
finale del sistema cubetto + H2O. (C.H20= 4.8 J/(g°C) Cp=0,13 J/(°Cg)
R= 28.294 °c

Risposte
fu^2
"anto.nio3":
ciao raga ieri ho fatto l'esami di fisica e mi sono uscite queste domande, se gli date uno sguardo potete dirmi se ho risposto bene oppure no

1. un paracadutisa si lancia da una certa altezza con una velocità V=9 m/s,
la forza di attrito dell'aria è data da F= Z*V, F vale 5 N, trovare la cosante Z
per trovare Z basta fare F/V giusto???

R= L'energia potenziale vale sempre mgh

3. un cubetto di Piompo di 687g a t=97 °C viene immerso in 5l di H2O, si calcoli la temperatura
finale del sistema cubetto + H2O. (C.H20= 4.8 J/(g°C) Cp=0,13 J/(°Cg)
R= 28.294 °c

1. mi pare corretta...

2. quali son le altre possibili risposte :-D ? perchè io direi che mgh vale per altezze non eccessivamente elevate, in quanto g non è costante se si sale con l'altitudine; la formula generale dell'energia potenziale gravitazionale è $U=-G(Mm)/r$

3. non manca qualche dato?... tipo la temperatura dell'acqua iniziale...

remo2
sono d'accordo...! :lol:

ELWOOD1
scusate se mi intrometto....ma ad esempio anche l'energia di una molla è "potenziale" sia quella di una forza centrifuga non è solo la forza peso

remo2
hai ragione...ci sono molti tipi di energia potenziale...anche nell'elettromagnetismo la troviamo...

anto.nio311
grazie per le risposte, forse ho superato l'esame :), dovevo fare bene 4 esercizi

le altre possibili risposte per l'energia potenziale erano:

A. L'energia potenziale dipende dalla carica
B. ha sempre formula mg/v
C. dipende se il moto avviene su un rettilineo
D. dipende dalla distanza

Maurizio Zani
"anto.nio3":

"anto.nio3":
grazie per le risposte, forse ho superato l'esame :), dovevo fare bene 4 esercizi

le altre possibili risposte per l'energia potenziale erano:

A. L'energia potenziale dipende dalla carica
B. ha sempre formula mg/v
C. dipende se il moto avviene su un rettilineo
D. dipende dalla distanza

Io direi dipende dalla posizione, però se si intende che la variazione dell'energia potenziale dipende dalla distanza direi che va bene...

anto.nio311
nooooooooooo

cavallipurosangue
Scusa Maurizio, ma la distanza di che cosa da che cosa...?

Spero inoltre che le competenze che questo esame si prefigge di constatare siano verificate attraverso questi esercizi... :shock:

anto.nio311
si c'erano anche altri esercizi, uno sulla portata volumetrica ke mi è venuto, e un altro su un circuito mo nn me li ricordo tutti erano 10 in tutto a risposta multipla

io sto a farmacia speriamo di aver avuto il fattore c ad aiutarmi e ke il prof sia clemente

Maurizio Zani
"cavallipurosangue":
Scusa Maurizio, ma la distanza di che cosa da che cosa...?

Spero inoltre che le competenze che questo esame si prefigge di constatare siano verificate attraverso questi esercizi... :shock:

Hai ragione, mi sono espresso male: intendevo dire che l'energia potenziale è posizionale, ovvero $U=U(vecr)$

cavallipurosangue
Tutti questi quesiti sono formulati in maniera ABOMINEVOLE... :evil:

anto.nio311
xkè abominevole???

li ho copiati pari pari sun un foglieto ke ho portato a casa, i testi li ha scritti il prof

Domani escono i risultati :(

cavallipurosangue
SISI io dico che il prof ha dato dei quesiti scritti in maniera emetica, che non sono precisi, vogliano dire tutto o nulla... :evil:

anto.nio311
mhh, questo spiega molte cose....forse ho capito xkè 150 persone vengono bocciate ogni anno :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.