Esame alle porte!aiutooo

morgan82
salve a tutti,io avrei questi 5 problemi qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi?!Ho l'esame domani,vi prego datemi una mano!!!Ho solo oggi per sapere se faccio degli errori!(l'ultimo lo svolgo tra poco,quindi un attimino se volete il mio risultato :? )

1)Calcolare la massina differenza di potenziale con cui è possibile accelerare un elettrone senza che la sua massa superi la massa a riposo di più dell' 1% e il rapporto tra la velocità di tale elettrone e la velocità della luce

2)una piccola spira circolare di raggio r è posta al centro di una grande spira circolare di raggio R.Esse hanno lo stesso centro e r< Calcolare la f.e.m. indotta nella spira.

3)Un condensatore è costituito da due lastre conduttrici quadrate parallele di lato $l=10 cm$ e poste a una distanza $d=l/100$ parallela al pavimento.
Il capacitore è riempito con un liquido con costante dielettrica pari a 2 e connesso a una differenza di potenziale $V=100 V$.
Il liquido lentamente fuoriesce dal basso e quindi il suo livello decresce con velocità $v=0.01 m/s$.
Determinare la capacità C(t) e la carica Q(t) in funzione del tempo e calcolarne il valore per $t=5 s$.

4)Un campo magnetico uniforme è confinato in una regione cilindrica e,visto il cilindro dall'alto,entra in esso con direzione perpendicolare rispetto alle basi.
Al tempo t = 0 il campo vale $B=0.5 T$ e decresce nel tempo con una variazione di $0.1 T/s$.
Un anello conduttore con resistenza $R=1.4 ohm$ e raggio $r= 8 cm$ è posto nel campo magnetico. Calcolare:
a)modulo direzione e verso del campo elettrico indotto in un punto dell'anello
b)la f.e.m. indotta nell'anello
c)modulo e verso della corrente che circola nell'anello dopo 1s e dopo 10 s.
Se l'anello viene tagliato in un punto qualsiasi e i terminali leggermente separati,calcolare la d.d.p. tra i terminali.

5)Un filo è costruito con una massa $m= 1 Kg$ di rame, che ha una densità pari a $8.9 g/(cm^3)$ e una resistività di $1.7*10^(-8) ohm*m$.Il filo ha una sezione circolare di raggio $r= 1 mm$ ed è percorso da corrente $i= 0.5 A$.Calcolare:
a)il lavoro necessario per trasferire una carica di 10 C da un estremo del filo all'altro
b)la quantità di calore che viene dissipato nel filo in un'ora
c)il campo magnetico B in un punto posto alla distanda $l= 2 mm$ dal filo.

Risposte
ELWOOD1
Be....Benvenuto

mi chiedevo se per caso ti aspetti che qualche buon anima ti risolva tutti questi esercizi?

Bè io penso che sarebbe più utile che cominciassi a farli te...

morgan82
mi spiace incontrare una persona un po' malpensante e a dire il vero anche disattenta:penso si intuisse che i problemi li ho già svolti ...
io sto parlando di un confronto con i miei risultati (che introduco solo ora perchè non era così scontato che qualcuno si interessasse ad aiutarmi)e,qualora non coincidessero, di un parere o una critica costruttiva sulla mia procedura di svolgimento... ma sono sicuro che si tratta solo di una svista!
se ti va di darmi una mano (o a chiunque vada),questi sono i risultati che ho ottenuto:

1) $-5.1*10^(-3) V$

$v/c =0.14$

2) $f.e.m. = - (m*pi*a*b*r^(2)/(2R))*cos(bt)$ (m=permeabilità magnetica del vuoto)

3) $C(t)= epsilon*(1+1/2t) $ ($epsilon$=costante dielettrica del vuoto)

$Q(t)=V*C(t)$

$C(5s)=3.1*10^(-11) C/V$

$Q(t)=3.1*10^(-9) C$

4) a) $E=-4*10^(-3) N/C$ verso della corrente ossia antiorario e direzione tangente l'anello

b) $f.e.m. = -2*10^(-3) V$

c) $i(1s)= 51*10^(3)A$

$ i(10s)= 63.6*10^(3) A$ verso antiorario

$d.d.p. = - f.e.m. = 2*10^(-3) V$

ELWOOD1
Scusami se ti ho risposto in quel modo...ma nel forum ce ne sono parecchi che postano i porblemi senza nemmeno dire ciao grazie....con la pretesa che vengano subito risolti....
Non ho avuto il tempo materiale per dargli un'occhiata ma credo ke tu sia molto preparato.
Nell'esame è importante imparare bene le leggi fondamentali e i ragionamenti che ci stanno dietro, in modo che anche in problemi diversi te la sai cavare...e mi pare che da come hai impostato le tue risoluzioni sei più che sicuro!

Non posso che dirti in bocca al lupo! :wink:

morgan82
"ELWOOD":
Scusami se ti ho risposto in quel modo...ma nel forum ce ne sono parecchi che postano i porblemi senza nemmeno dire ciao grazie....con la pretesa che vengano subito risolti....
Non ho avuto il tempo materiale per dargli un'occhiata ma credo ke tu sia molto preparato.
Nell'esame è importante imparare bene le leggi fondamentali e i ragionamenti che ci stanno dietro, in modo che anche in problemi diversi te la sai cavare...e mi pare che da come hai impostato le tue risoluzioni sei più che sicuro!

Non posso che dirti in bocca al lupo! :wink:

Crepi il lupo!
Tranquillo,è stato solo un fraintendimento a quanto pare.
No,decisamente non rientro in quella categoria e infatti ti ringrazio in ogni caso per l'interesse ma è pur vero che il mio è un caso urgente e ciò è detto senza pretesa alcuna.
In ogni caso,mi sopravvaluti... :roll:
per chi volesse darmi una mano, l'ultimo esercizio mi sta dando un po' di problemi in più:
io ho fatto questo ragionamento per quanto riguarda il punto b) partendo dalla legge di Joule relativa alla potenza dissipata

$P=(dW)/dt=V*i=i^2R$ => $dW=Q=i^2Rt$ ossia in un'ora ho $Q=0.25*1.7*10^(3)*3600=1.53*10^6 J$
(la resistenza R la ricavo dalla lunghezza del filo(che ho grazie a massa e densità)e dalla resistività)
a questo punto mi sa che ho calcolato il calore dissipato in un'ora solo da una sezione del filo,perciò devo moltiplicare questo valore per la lunghezza del filo (concepita adimensionalmente come numero di sezioni del filo in modo da preservare la corretta unità di misura) e per quanto possa ottenere una lunghezza di 318 km mi sa che il risulato finale è spropositato!Ottengo $Q=4.87*10^(11) J$ !!!

morgan82
si,mi sa proprio che il filo di rame si sia sciolto,anzi sia evaporato! ufff mi sa che almeno mi resta il buon senso... :smt010

strangolatoremancino
nn credo tu abbia calcolato solo quella di una porzione di filo, visto che la resistenza come tu hai ricodato si riferisce all'intera lungheza del filo, no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.