Errori relativo ed assoluto correzione
Un problema mi dice che in una trasformazione adiabatica la temperatura T e il volume V sono legati dalla relazione: $T = kV^n$ , dove k è una costante e n dipende dal rapporto tra i calori specifici molari del gas.
Se $V = (2.3 ± 0.2 ) m^3$ , $n=2$ e $k=3$
calcolare T (K) e la sua incertezza assoluta e relativa %.
T = 15.87 K e fin qui ci sono...
poi però il professore calcola l'errore relativo di T in questo modo :
$(ΔT)/T = n (ΔV)/V = 2 0.2/2.3 = 0.17$ --> 17%
e per l'errore assoluto :
$(ΔT) = (ΔT)/T x T = 2.67 K$
Quello che vorrei sapere è il perchè utilizza queste due relazioni per calcolare gli errori? Perchè la n prima di calcolarsi l'errore relativo di V?Perchè ΔT = ΔT/T x T? Da dove le prende queste formulee??
Se $V = (2.3 ± 0.2 ) m^3$ , $n=2$ e $k=3$
calcolare T (K) e la sua incertezza assoluta e relativa %.
T = 15.87 K e fin qui ci sono...
poi però il professore calcola l'errore relativo di T in questo modo :
$(ΔT)/T = n (ΔV)/V = 2 0.2/2.3 = 0.17$ --> 17%
e per l'errore assoluto :
$(ΔT) = (ΔT)/T x T = 2.67 K$
Quello che vorrei sapere è il perchè utilizza queste due relazioni per calcolare gli errori? Perchè la n prima di calcolarsi l'errore relativo di V?Perchè ΔT = ΔT/T x T? Da dove le prende queste formulee??
Risposte
Ciao.
Partendo dalla relazione iniziale [tex]T = kV^n[/tex] differenziando abbiamo:
[tex]dT = nkV^{n-1}\,dV[/tex]
per cui
[tex]\frac{dT}{T} = \frac{dT}{kV^n} = \frac{nkV^{n-1}\,dV}{kV^n} = \frac{n\,dV}{V} = 0.17[/tex]
A questo punto abbiano la seconda equazione;
[tex]dT = \frac{dT}{T} \, T = 2.67K[/tex]
La validità di questa equazione è confermata da una semplice constatazione algebrica... la usi perché in questo modo ottieni il risultato che cerchi.
Partendo dalla relazione iniziale [tex]T = kV^n[/tex] differenziando abbiamo:
[tex]dT = nkV^{n-1}\,dV[/tex]
per cui
[tex]\frac{dT}{T} = \frac{dT}{kV^n} = \frac{nkV^{n-1}\,dV}{kV^n} = \frac{n\,dV}{V} = 0.17[/tex]
A questo punto abbiano la seconda equazione;
[tex]dT = \frac{dT}{T} \, T = 2.67K[/tex]
La validità di questa equazione è confermata da una semplice constatazione algebrica... la usi perché in questo modo ottieni il risultato che cerchi.