Errore multimetro digitale

alessx-votailprof
ciao!spero ke qualcuno mi aiuti..ho provato a cercare su internet ma niente..
se ho il valore della resistenza R=3,35 Ohm quant'è l'errore sapendo che è stato misurato con un multimetro digitale a tre cifre significative? :D

Risposte
mircoFN1
Domanda veramente mal posta. L'errore non è mai definibile.
Puoi forse dire quanto è la risoluzione che può darti una sottostima dell'incertezza. In questo caso la risoluzione relativa vale 1/335 (ovvero dello 0.3%).

ciao

.Pupe.1
Scusa Ales ma tu non hai un libro di testo che ti esponga i concetti fondamentali della teoria degli errori?
Bada che lo dico senza polemica, piu' di una volta all'università ho visto professori campare con dispense e appunti lacunosi piuttosto che consigliare un libro.

Ciao
P.

alessx-votailprof
scusa x come ho posto la domanda..il mio libro di testo dice ke l'errore nel multimetro è 1 digit + 0,5% di lettura.cm mai hai calcolato 1/335?se fosse stato R=43,5 Ohm si faceva lo stesso?ciao e grazie! :)

Sk_Anonymous
Senza sapere il range di resistenza che misura lo strumento (ovvero il valore massimo e minimo) non siamo in grado nemmeno di dare il valore della risoluzione.

mircoFN1
Concordo con nnsoxche che ha dato una interpretazione al mio forse.
La mia è solo una presumibile stima di ordine di grandezza che suppone che lo strumento non abbia difetti sistematici, che la misura sia stabile (le cifre siano fisse sul display), per cui l'unica fonte di indeterminazione è costituita dalla trasformazione in digitale della quantità. Se lo strumento ha come si presume una scala adattativa, cioè entro limiti ragionevoli adatta la scala in modo da usare al meglio tutte le sue cifre (3), allora l'incertezza di digitalizzazione è il valore meno significativo che distingue due letture. Pertanto l'incertezza relativa è tale valore diviso per la miglior stima che puoi fare della quantità misurata (e quindi il valore letto).
In tutto questo ragionamento (e immagino anche in quello del libro) ci sono quindi tante ipotesi per cui 0.3 e 0.5 sono indistinguibili.

ciao

Sk_Anonymous
No mi sono sbagliato mirco :P.. la risoluzione si può determinare le 3 cifre significative sono quelle già convertite in decimale... l'errore però non è solo legato alla risoluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.