Errore libro?
Ciao a tutti!
Oggi, leggendo un libro di fisica, ho notato un problema che secondo me è errato:
Due lampadine uguali sono collegate in parallelo fra di loro ed inserite in un circuito alimentato da una pila. Le due lampadine si illuminano. Una delle due lampadine viene svitata dal portalampade. L'intensità luminosa della lampadina inserita nel circuito, rispetto a quella che aveva prima:
a) è aumentata;
b) rimane costante.
Il libro propone come soluzione corretta la a scrivendo che, quando le lampadine sono collegate entrambe in parallelo, ognuna sarà attraversata da una corrente che è metà della corrente $I$ che circola in tutto il circuito e che, quando si elimina una delle lampadine, la restante sarà attraversata da tutta la corrente $I$...
Ma come può essere... il so che la batteria, mantenedo costante la ddp, fa variare l'intensità di corrente in base alla resistenza... secondo me la risposta corretta è b.
Cosa ne pensate?
Oggi, leggendo un libro di fisica, ho notato un problema che secondo me è errato:
Due lampadine uguali sono collegate in parallelo fra di loro ed inserite in un circuito alimentato da una pila. Le due lampadine si illuminano. Una delle due lampadine viene svitata dal portalampade. L'intensità luminosa della lampadina inserita nel circuito, rispetto a quella che aveva prima:
a) è aumentata;
b) rimane costante.
Il libro propone come soluzione corretta la a scrivendo che, quando le lampadine sono collegate entrambe in parallelo, ognuna sarà attraversata da una corrente che è metà della corrente $I$ che circola in tutto il circuito e che, quando si elimina una delle lampadine, la restante sarà attraversata da tutta la corrente $I$...

Ma come può essere... il so che la batteria, mantenedo costante la ddp, fa variare l'intensità di corrente in base alla resistenza... secondo me la risposta corretta è b.
Cosa ne pensate?
Risposte
Ma sei sempre tu, che hai problemi con le lampadine?
Devi basarti sempre sul calcolo della resistenza equivalente. E poi rispondi.
L'accendiamo?

Devi basarti sempre sul calcolo della resistenza equivalente. E poi rispondi.

L'accendiamo?

"navigatore":
Ma sei sempre tu, che hai problemi con le lampadine?
maledette lampadine... (o maledetto libro....

Io parto dal presupposto che i libri sono controllati e non penso si possano trovare errori facilmente comunque il ragionamento che fa l'autore non mi convince... Se condidero ogni lampadina inserita in parallelo essa sviluppa una potenza pari a $P=\frac{V^2}{R}$ dove $R$ è la resistenza di ogni lampadina.Questa è la stessa potenza sviluppata da una singola lampadina di resistenza $R$ posta sempre alla stessa differenza di potenziale... La resistenza equivalente la calcolerei se dovessi ricavare la corrente complessiva che circola in tutto il circuito, ma per questo esercizio penso basti quanto ho osservato infatti quando le lampadine sono in parallelo ogni lampadina non viene attraversata da tutta la corrente del circuito (ma solo dalla metà).
Dico bene?
Dici bene, Laura.
Comunque, vediamo di ragionare sulla "resistenza equivalente" .
Indico con $R$ la resistenza di 1 sola lampadina. Indico con $V$ la ddp , uguale nei due casi.
1º caso : due lampadine in parallelo. La resistenza equivalente è data da : $R_e = R^2/(2R) = R/2$ .
Percio la corrente totale è data da : $I_t = V/R_e = (2V)/R$ .
Ciascuna lampadina è attraversata da una corrente che è la metà della totale : $ I_1 = I_2 = 1/2I_t = V/R$ .
La potenza assorbita dalla singola lampadina è data da : $P_1 = P_2 = R*I_1^2 = R*I_2^2 = R(V/R)^2 = V^2/R $
2º caso : una sola lampadina. La corrente vale : $ I = V/R$ , la potenza assorbita vale : $P = R*I^2 = V^2/R$
La risposta giusta è la seconda. A volte i libri sbagliano.
Comunque, vediamo di ragionare sulla "resistenza equivalente" .
Indico con $R$ la resistenza di 1 sola lampadina. Indico con $V$ la ddp , uguale nei due casi.
1º caso : due lampadine in parallelo. La resistenza equivalente è data da : $R_e = R^2/(2R) = R/2$ .
Percio la corrente totale è data da : $I_t = V/R_e = (2V)/R$ .
Ciascuna lampadina è attraversata da una corrente che è la metà della totale : $ I_1 = I_2 = 1/2I_t = V/R$ .
La potenza assorbita dalla singola lampadina è data da : $P_1 = P_2 = R*I_1^2 = R*I_2^2 = R(V/R)^2 = V^2/R $
2º caso : una sola lampadina. La corrente vale : $ I = V/R$ , la potenza assorbita vale : $P = R*I^2 = V^2/R$
La risposta giusta è la seconda. A volte i libri sbagliano.
Perfetto! Come pensavo. Grazie!!