Errore componenti in equazione eq. energetica e qdm
Non vorrei sbagliare ma secondo me ci sono degli errori nella risoluzione del punto C:

Nell'equazione energetica è stata scritta in modo errato la componente $X$ e $Y$ della velocità del corpo $m$, cioè secondo me dovrebbe essere scritto come:
$1/2[(\dot X + R \omega sin(\alpha))^2+(R \omega cos(\alpha))^2]$
Che dite ?
poi non mi torna la quantità di moto totale del sistema in fondo, non dovrebbe tenere di conto di entrambe la masse ?
Qua si scrive solo $mR \omega sin(\alpha)$

Nell'equazione energetica è stata scritta in modo errato la componente $X$ e $Y$ della velocità del corpo $m$, cioè secondo me dovrebbe essere scritto come:
$1/2[(\dot X + R \omega sin(\alpha))^2+(R \omega cos(\alpha))^2]$
Che dite ?
poi non mi torna la quantità di moto totale del sistema in fondo, non dovrebbe tenere di conto di entrambe la masse ?
Qua si scrive solo $mR \omega sin(\alpha)$
Risposte
Nel sistema di riferimento che adotta lui, quando la sfera entra nel blocco ha posizione
$x=X+Rsinalpha$
$y=R-Rcosalpha$
Derivando ottieni la velocita' e quindi l'en.cin. E' giusta quella che scrive lui.
Per il secondo punto, hai ragione tu, dovrebbe scrivere la quantita di moto totale tenendo conto di M.
Eppure, anche qui, ha scritto correttamente.
Perche'? Misteri, misteri......
$x=X+Rsinalpha$
$y=R-Rcosalpha$
Derivando ottieni la velocita' e quindi l'en.cin. E' giusta quella che scrive lui.
Per il secondo punto, hai ragione tu, dovrebbe scrivere la quantita di moto totale tenendo conto di M.
Eppure, anche qui, ha scritto correttamente.
Perche'? Misteri, misteri......

"professorkappa":
)
oops non avevo derivato!