Errore assoluto

valeae1
Se effettuo una singola misura, oppure se eseguo una misura più volte con uno strumento di assegnata sensibilità, ottengo sempre la stessa misura. Per quantificare l’errore assoluto, in questo caso, come devo fare?
Non intendo sapere come si calcola l’errore assoluto quando ci sono più misure differenti ( in quel caso coinciderebbe con la semidispersione massima ).
Se ho ad es. una misura di una lunghezza effettuata con un righello, di sensibilità 1 mm, questa risulta essere di 10 cm. Come quantifico l’errore? 10.0 cm ± 0.1 cm oppure la sensibilità/2? ossia 10.0 cm ± 0.05 cm??
ah! e inoltre come devo fare per le cifre significative nell’errore assoluto??

Risposte
VINX89
Quando conosci la sensibilità dello strumento, è sempre da lì che si valuta l'errore assoluto: la stima è sempre sensibilità/2.
Nel tuo esempio, la stima corretta è 10.00 +/- 0.05 cm.
Ho messo quello zero in più perchè le cifre decimali della misura devono sempre coincidere con quelle dell'errore.
Se scrivessi 10 +/- 0.05 cm, sbaglierei perchè eliminerei ben due cifre significative.
Se, invece, scrivessi 10.0001285743 +/- 0.05 cm, sbaglierei ancora perchè effettuerei una misura più precisa di quanto mi conceda lo strumento.
Quindi, anche se non li rilevo direttamente dalla misura, devo sempre aggiungere tanti zeri alla destra del numero fin quando non raggiungo la stessa posizione decimale dell'errore.
Viceversa, se il numero misurato ha più cifre decimali, devo eliminarle fin quando non arrivo alla stessa posizione decimale dell'errore.
(Esempio: 101.0386564 +/- 0.04 m va scritto 101.04 +/- 0.04 m; bisogna anche arrotondare opportunamente l'ultima cifra per eccesso o per difetto)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.