Errore assoluto

chiaramc1
Salve, sto studiando l'errore assoluto e relativo.

Nel caso di prodotto o rapporto tra 2 grandezze (area, velocità), ho capito come calcolare l'errore relativo (sommano entrambi gli errori relativi), nel caso di errore assoluto non capisco come calcolarlo.

ESEMPIO: $9,8+-0.1$lunghezza
$3,2+-0,1$ larghezza

Calcolo area rettangolo: $9,8*3,2=31,4$
Errore relativo: $1%$ e $3%$.

Come calcolo l'errore assoluto?
Grazie

Risposte
chiaramc1
se ho capito bene, devo procedere facendo $(9,8+0.1)*(3,2+0,1)=32,67$
$(9,8-0,1)*(3,2-0,1)=30,07$
$32,67-30,07=2,6$
$2,6/2=1,3$

Va bene come metodo generico?

BayMax1
Ciao @chiaramc !
Prendi con le pinze ciò che dico, ma il tuo ragionamento mi pare corretto. Ad ogni modo, in genere, se non sbaglio, esiste un metodo più veloce per trovare l'errore assoluto in una moltiplicazione o divisione di due grandezze e cioè:
come saprai l'errore relativo in una moltiplicazione o divisione è la somma degli errori relativi; quindi prima troviamo l'errore relativo del prodotto o quoziente sommando gli errori relativi e poi basta moltiplicare questo errore relativo per il prodotto o il quoziente ottenuto, essendo l'errore assoluto pari a $epsilon_a=epsilon_r*MISURA$. In questo caso troviamo i due errori relativi pari a $epsilon_(r1)=0.1/9.8=0,010$ e $epsilon_(r2)=0.1/3.2=0,031$ li sommiamo ottenendo $epsilon_r=0,041$ ed infine andiamo a calcolare l'errore assoluto facendo $epsilon_a=0,041*(9,8*3,2)=1,3$ che, come puoi vedere, coincide col risultato che hai trovato tu.

Saluti :smt039 :smt039

chiaramc1
capito perfetteìamente, con il metodo che mi hai postato, sicuramente risolvo tutto con più rapidità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.