Equilibrio stabile instabile indifferente

chiaramc1
Salve, sto studiando i diagrammi di energia potenziale in funzione di x per descrivere il moto.
Voglio capire se ho compreso bene l'argomento, in pratica per descrivere il moto si usa il grafico dell'energia potenziale in funzione di x.

Si può applicare al sistema molla-massa, in pratica la forza elastica è uguale alla derivata dell'energia potenziale in funzione di x.

Se non agiscono forze la molla è in posizione $x=0$.
Ci sono 3 tipi di equilibri:

stabile: quando in caso di allungamento o compressione, la molla tende a ritornare nella posizione di partenza. In pratica, se vi è allungamento la pendenza è positiva, come anche la x, mentre la forza è negativa.
Se vi è compressione, la pendenza è negativa, come lo è la x, mentre la forza elastica è positiva. Le condizioni di equilibrio hanno energia potenziale in funzione di x minimo.

Instabile: quando in caso di allungamento o compressione, la molla tende ad allontanarsi dalla posizione di equilibrio; procedendo verso zone con minor energia potenziale. Se vi è allungamento in caso di x>0, la pendenza è negativa, invece la forza è positiva.
Se vi è compressione, in caso di x<0, la pendenza è positiva, invece la forza è negativa. Le condizioni di equilibrio hanno energia potenziale in funzione di x massimo.

Indifferente: in caso di allungamento o compressione, non vi è né forze di richiamo né di allontanamento (palla su una superficie piana).

Ho compreso bene? Scusate se ho scritto molto, ma vorrei capire se ho compreso. L'argomento è abbastanza ostico.
Grazie

Risposte
Capitan Harlock1
Chiara, considera un pendolo, hai una posizione di equilibrio stabile quando hai un minimo del potenziale in quel punto, quindi se la sposto di poco a quel punto ci ritorna.
Considera il pendolo capovolto, li hai una posizione di equilibrio instabile, poiché se la sposto mica ci torna al punto di partenza, anzi, tende ad andare in quello stabile.
Si hai capito benissimo,brava

chiaramc1
grazie mille, compreso perfettamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.