Equilibrio rotazionale
Giorno a tutti
ho fatto questo esercizio che vi posto http://imageshack.us/photo/my-images/30/esercizio.png/ e a fine calcoli ho trovato che la forza di 200 N potrebbe essere messa o in "G" o in "A" verso il basso. Confermate? Se no, dove sbaglio? grazie!

Risposte
ciao, ho fatto i conti l volo ma non mi sembra vadano bene i tuoi risultati. per risolverlo hai 2 modi il più terra terra che consiste nel mettere la forza nei vari punti e vedere se c'è equilibrio, oppure calcoli il momento di ogni forza (occhio ai segni) e il risultato sarà il momento incognito che deve fare a forza di 200 N, in base a questo valore vedi il braccio e il verso necessari ad equilibrare il sistema.
Scusa ma io non capisco perchè non viene, la somma di tutti i momenti deve essere = 0 no? se io li sommo tutti con i segni opportuni aggiungengo anche la forza di 200 N che devo mettere trovo sempre lo stesso valore ma perchè? Se qualcuno potesse farmi il problema passaggio per passaggio in modo da capirlo gliene sarei grato..
partendo da A: $200*3-100*2+400*1-300*2=200N*m$ significa che la forza di $200N$ per equilibrare il sistema deve sviluppare un momento di $-200N*m$ significa che va nel punto C e/o ne punto E. ora non penso sia difficile trovare la risposta...
ok grazie mille.. non avevo capito il ragionamento ora è tutto chiaro grazie.