Equilibrio rotazionale.

Bomber7367
Ciao a tutti.
Se devo porre una condizione di equilibrio rotazionale nella caso la risultante delle forze sia zero mi basta porre
la risultante dei momenti delle forze rispetto ad un polo qualsiasi nullo, giusto?
Ora se il centro di massa subisca un accelerazione( quindi la risultante delle forze e diversa da zero) ma il corpo non subisca alcuna rotazione, rispetto a quale polo devo porre il momennto risultante delle forze uguale a zero?( perche ottengo risultati diversi a seconda di quale scelgo!

Risposte
xnix
"Bomber7367":
Ciao a tutti.
Se devo porre una condizione di equilibrio rotazionale nella caso la risultante delle forze sia zero mi basta porre
la risultante dei momenti delle forze rispetto ad un polo qualsiasi nullo, giusto?

giusto.

"Bomber7367":
Ora se il centro di massa subisca un accelerazione( quindi la risultante delle forze e diversa da zero) ma il corpo non subisca alcuna rotazione, rispetto a quale polo devo porre il momennto risultante delle forze uguale a zero?( perche ottengo risultati diversi a seconda di quale scelgo!

se lo fai rispetto al centro di massa non sbagli di sicuro.
P:S: ( rivediti la dimostrazione di momento angolare)

Bomber7367
grazie mille.
in che errori potrei cadere se non lo facessi rispetto al cm? grazie

xnix
$(dL)/(dt)=M^(E) - v_0 xx Mv_cm$ questo dice il teorema del momento angolare (è il risultato finale della dimostrazione, rispetto aa un generico punto) ora il termine $- v_0 xx Mv_cm$ è nullo se il sistema è irrotazionale e se ruota fai il momento nel suo centro di massa... e ci sono ancora altri casi dove risulta nullo (questi che ti ho detto sono i principali), ti invito a dare un occhiata sul libro chiarisci meglio tutto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.