Equilibrio cilindro su piano inclinato

fabrizio.corazzini
Un cilindro omogeneo di raggio R = 1 cm e massa M = 0.1 kg è appoggiato su di un piano,
inclinato rispetto all’orizzontale di un angolo a. Il cilindro è soggetto alla forza di attrito con
coefficiente di attrito statico pari 0.1 e ad una forza di reazione vincolare schematizzabile
con l’azione di un momento orizzontale e di modulo , calcolato rispetto al punto di
contatto P, che si oppone alla rotazione del cilindro. Nel caso statico Mr soddisfa la
disuguaglianza: , con N modulo della reazione vincolare normale e K = 2·10-4 m
coefficiente di proporzionalità. Si determini:
a) l’angolo massimo, max a , per cui il cilindro è in equilibrio;
b) l’angolo massimo, '
max a , per cui il cilindro rotola senza strisciare, supponendo che
i coefficienti K e ms siano uguali nel caso statico e in quello dinamico.

Risposte
*pizzaf40
Prendi la forza peso del cilindro (che è applicata al baricentro, che schematizzato in 2D sarà il centro del cerchio che identifica il cilindro).
Il piano inclinato ha angolo $alpha$.
Dividi la forza peso vettorialmente (seni e coseni) nelle due componenti parallela e perpendicolare al piano inclinato:

$Mg cos alpha=N$ = reazione vincolare normale
$Mg sin alpha=S$ = spinta in direzione di discesa e fonte della rotazione del cilindro con braccio pari al raggio

Trovi il valore limite di $M_r$ dato dal testo:

$M_r le 2*10^(-4)*N$

Per stare in equilibrio hai bisogno che:

1) la forza di attrito $mu*N$ sia maggiore della forza di spinta $S$;
2) il momento dato dalla forza di spinta $S$ moltiplicata per il raggio del cilindro (il braccio) sia minore del valore limite trovato sopra.

Verifichiamo la prima necessità:

$mu*(Mg cos alpha) ge Mg sin alpha$
$tan alpha le mu$
$alpha le 5.71°

Verifichiamo la seconda ipotesi:

$R*(Mg sin alpha) le 2*10^(-4)*(Mg cos alpha)$
$tan alpha le 2/R*10^(-4)$
$alpha le 1.1458°$

Tu necessiti che entrambe le condizioni siano verificate (la prima perchè il cilindro non si metta a strisciare ed il secondo perchè non rotoli), quindi la condizione vincolante per la prima domanda è l'angolo limite che soddisfa entrambe...$alpha le 1.1458°$

La seconda domanda permette il rotolamento (quindi non ti serve più la seconda condizione) ma richiede che non strisci, quindinecessiti della sola prima condizione, e l'angolo limite diventa $alpha le 5.71°$

fabrizio.corazzini
"pizzaf40":
Prendi la forza peso del cilindro (che è applicata al baricentro, che schematizzato in 2D sarà il centro del cerchio che identifica il cilindro).
Il piano inclinato ha angolo $alpha$.
Dividi la forza peso vettorialmente (seni e coseni) nelle due componenti parallela e perpendicolare al piano inclinato:

$Mg cos alpha=N$ = reazione vincolare normale
$Mg sin alpha=S$ = spinta in direzione di discesa e fonte della rotazione del cilindro con braccio pari al raggio

Trovi il valore limite di $M_r$ dato dal testo:

$M_r le 2*10^(-4)*N$

Per stare in equilibrio hai bisogno che:

1) la forza di attrito $mu*N$ sia maggiore della forza di spinta $S$;
2) il momento dato dalla forza di spinta $S$ moltiplicata per il raggio del cilindro (il braccio) sia minore del valore limite trovato sopra.

Verifichiamo la prima necessità:

$mu*(Mg cos alpha) ge Mg sin alpha$
$tan alpha le mu$
$alpha le 5.71°

Verifichiamo la seconda ipotesi:

$R*(Mg sin alpha) le 2*10^(-4)*(Mg cos alpha)$
$tan alpha le 2/R*10^(-4)$
$alpha le 1.1458°$

Tu necessiti che entrambe le condizioni siano verificate (la prima perchè il cilindro non si metta a strisciare ed il secondo perchè non rotoli), quindi la condizione vincolante per la prima domanda è l'angolo limite che soddisfa entrambe...$alpha le 1.1458°$

La seconda domanda permette il rotolamento (quindi non ti serve più la seconda condizione) ma richiede che non strisci, quindinecessiti della sola prima condizione, e l'angolo limite diventa $alpha le 5.71°$

scusami ma il risultato non coincide, e comunque sia nella prima ipotesi non manca la forza che genera il momento resistente?

*pizzaf40
Nuuuuu ero andato così tranquillo :cry: chissà cosa non ho capito!

Pensavo che la direzione della forza che crea il momento fosse trascurabile perchè il testo dice che il tutto è schematizzabile come un momento...quindi non mi ero posto il problema, ma forse ho capito male e quella forza, che allora anch'io non comprendo, non mi fa tornare i conti! Buh...

Quali sono gli angoli dati come risultato? Il problema ha solo testo o anche immagini?

fabrizio.corazzini
"pizzaf40":
Nuuuuu ero andato così tranquillo :cry: chissà cosa non ho capito!

Pensavo che la direzione della forza che crea il momento fosse trascurabile perchè il testo dice che il tutto è schematizzabile come un momento...quindi non mi ero posto il problema, ma forse ho capito male e quella forza, che allora anch'io non comprendo, non mi fa tornare i conti! Buh...

Quali sono gli angoli dati come risultato? Il problema ha solo testo o anche immagini?

no no mi da solo questo bellissimo testo..i risultati sono
a) 1°
b) 14°57'

*pizzaf40
Guarda, allora non so proprio, mi spiace tanto...credevo di aver fatto giusto, e non saprei come correggere :(
Spero qualcun'altro ti sappia aiutare meglio di me!

Faussone
Sono d'accordo con la risposta data da pizzaf40 alla prima parte (credo che la risposta 1° data dal testo sia un'approssimazione, sebbene non troppo corretta); per la seconda parte invece occorre fare attenzione.

Occorre prima scrivere l'equazione dei momenti e calcolare l'accelerazione angolare del cilindro, poi dall'equazione di Newton si può calcolare l'accelerazione del centro di massa e infine imporre la condizione di rotolamento ($a_c = dot omega * R$), da cui viene fuori la massima inclinazione del piano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.