Equazioni pendoli!!

cocowest
ciao ragazzi, devo fare un esercizio per il corso di fisica-matematica..ma non riesco ad andare avanti.
Ho fatto la prima parte, ossia trattare i memristor come sistemi hamiltoniani (se avete qualche link non fa mai male).
La seconda parte, e vi prego di aiutarmi, è:
Gli studenti considerino 4 oscillatori non lineari, disposti ad anello oppure a tetraedro (tutti collegati con tutti). Il termine di accoppiamento è lineare come nel circuito di Chua tranne che per i pendoli. Si studi il comportamento
a) Del singolo oscillatore lineare e non lineare (si ricordi che il caso lineare si studia linearizzando il sistema e trovando le piccole oscillazioni attorno al punto di equilibrio stabile). Se occorre derivare le equazioni di lagrange, possono essere utilizzate le funzioni automatiche di mathematica.
b) La sincronizzazione dei sistemi non lineari.

inoltre andando più nel dettaglio io devo analizzare il caso in cui abbiamo "4 pendoli accoppiati tramite delle molle".

La mia domanda è...qualcuno mi può aiutare a ricavare il sistema di equazioni??
grazie

Risposte
cocowest
nessuno può aiutarmi??

scusate ma perchè il forum si chiama matematicamente?

mathbells
Ciao, credo che il problema sia posto in termini troppo generali. Prova a formulare una domanda piu precisa, con dati e disegno del sistema da studiare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.