Equazioni del moto
Buonasera,
vorrei determinare le equazioni del moto di un sistema composto da una puleggia (di modulo d'inerzia $J$, e raggi interno ed esterno $r/2$ e $r$), un paio di masse $m$ (di cui una sottoposta all'azione di una forza $f$), un paio di molle $k$ ed uno smorzatore $c$.

Io scriverei quanto segue. Nell'ambito di piccole oscillazioni, $z_1=r/2 tg theta ~~ r/2theta, z_2=r tg theta ~~rtheta$. Quindi il sistema ha un grado di libertà. Introducendo le tensioni $T_1, T_2$ dei fili inestensibili, le equazioni del moto sono:
1. $m ddotz_1+c dot z_1+kz_1=f+T_1$
2. $J ddot theta=-r/2 T_1+r T_2$
3. $m ddotz_2+k z_2=-T_2$
Poi possono essere ridotte ad una, essendo appunto il sistema ad un grado di liberta. Giusto?
Grazie.
vorrei determinare le equazioni del moto di un sistema composto da una puleggia (di modulo d'inerzia $J$, e raggi interno ed esterno $r/2$ e $r$), un paio di masse $m$ (di cui una sottoposta all'azione di una forza $f$), un paio di molle $k$ ed uno smorzatore $c$.

Io scriverei quanto segue. Nell'ambito di piccole oscillazioni, $z_1=r/2 tg theta ~~ r/2theta, z_2=r tg theta ~~rtheta$. Quindi il sistema ha un grado di libertà. Introducendo le tensioni $T_1, T_2$ dei fili inestensibili, le equazioni del moto sono:
1. $m ddotz_1+c dot z_1+kz_1=f+T_1$
2. $J ddot theta=-r/2 T_1+r T_2$
3. $m ddotz_2+k z_2=-T_2$
Poi possono essere ridotte ad una, essendo appunto il sistema ad un grado di liberta. Giusto?
Grazie.
Risposte
Come unire molle, smorzatori, puleggie e moti forzati in un solo problema. Comunque certo che puoi portare tutto nella variabile $\theta$. Però due cose: la forza peso delle $m$ che fine ha fatto?? E poi le condizioni che hai scritto all'inizio non vale solo per piccole oscillazioni, a patto di una fune inestendibile.
In questi esercizi di Meccanica delle Vibrazioni, il peso, non lo consideriamo mai. La relativa disquisizione, l'inserisco come testo nascosto.
[ot]
[/ot]
Parlavo di piccole oscillazioni perché per me è in quel caso che si può confondere la tangente con il suo argomento.
[ot]

Parlavo di piccole oscillazioni perché per me è in quel caso che si può confondere la tangente con il suo argomento.
Non fai prima ad applicare Lagrange?
Grazie, @Vulplasir.
Applicando Lagrange, ottengo:
$T=m/2 dotz_1^2+m/2 dotz_2^2+J/2 dottheta^2=((5mr^2)/8+J/2) dottheta^2$
$U=k/2 z_1^2+ k/2 z_2^2=(5kr^2)/8 theta^2$
$L=T-U$
$Q=(rf)/2-(cr)/2 dotz_1=(rf)/2-(cr^2)/4 dot theta$
$d/(dt) (del L)/(del dot theta)- (del L)/(del theta)=Q rarr d/(dt) (dT)/(d dot theta)+(dU)/(d theta)=Q rarr ((5mr^2)/4+J)ddot theta+(5kr^2)/4 theta=(rf)/2-(cr^2)/4 dot theta$
L'ultima equazione ottenuta coincide con quella che si può ottenere a partire dal sistema di $3$ equazioni di cui al $1°$ messaggio. Quindi, se ho ben espresso $T,U,Q$, posso ritenere corretta la soluzione.
Grazie.
Applicando Lagrange, ottengo:
$T=m/2 dotz_1^2+m/2 dotz_2^2+J/2 dottheta^2=((5mr^2)/8+J/2) dottheta^2$
$U=k/2 z_1^2+ k/2 z_2^2=(5kr^2)/8 theta^2$
$L=T-U$
$Q=(rf)/2-(cr)/2 dotz_1=(rf)/2-(cr^2)/4 dot theta$
$d/(dt) (del L)/(del dot theta)- (del L)/(del theta)=Q rarr d/(dt) (dT)/(d dot theta)+(dU)/(d theta)=Q rarr ((5mr^2)/4+J)ddot theta+(5kr^2)/4 theta=(rf)/2-(cr^2)/4 dot theta$
L'ultima equazione ottenuta coincide con quella che si può ottenere a partire dal sistema di $3$ equazioni di cui al $1°$ messaggio. Quindi, se ho ben espresso $T,U,Q$, posso ritenere corretta la soluzione.
Grazie.