Equazioni Cardinali

Bad90
Ma in un esame di Fisica Generale 1, se ti viene chiesto di spiegare le equazioni cardinali della meccanica, come si potrebbe rispondere per essere precisi e concisi?
Insomma, quante sono le equazioni cardinali?
Come possono essere definite?

Risposte
Cuspide83
Per la dinamica del punto materiale una

\[\vec{F}=\frac{d\vec{p}}{dt}\]
in quanto la seconda equazione in tal caso è superflua (ovvero non aggiunge informazioni alla precedente equazione dinamica) essendo risultante e momento risultante grandezze dipendenti.
Per la dinamica dei sistemi di punti materiali le equazioni invece sono due (essendo le grandezze precedenti in questo caso indipendenti)

\[\vec{F}^{E}=\frac{d\vec{P}}{dt}\hspace{2 cm}\vec{M}^{E}-\vec{v}_{0}\times\vec{P}=\frac{d\vec{L}}{dt}\]

Bad90
Ma scusa, cosa cambia dalla prima equazione che hai scritto con la seconda?
Mentre poi ai scritto la terza che tratta i moti rotatori, giusto?

Bad90
Insomma se il prof mi chiede, dimmi quali sono le equazioni cardinali della meccanica, come gli devo rispondere???

Cuspide83
"Cuspide83":
Per la dinamica del punto materiale una

\[\vec{F}=\frac{d\vec{p}}{dt}\]
in quanto la seconda equazione in tal caso è superflua (ovvero non aggiunge informazioni alla precedente equazione dinamica) essendo risultante e momento risultante grandezze dipendenti.
Per la dinamica dei sistemi di punti materiali le equazioni invece sono due (essendo le grandezze precedenti in questo caso indipendenti)

\[\vec{F}^{E}=\frac{d\vec{P}}{dt}\hspace{2 cm}\vec{M}^{E}-\vec{v}_{0}\times\vec{P}=\frac{d\vec{L}}{dt}\]

Questo devi rispondere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La dinamica del punto è diversa dalla dinamica dei sistemi di punti anche se le equazioni hanno la stessa struttura.
Infatti nel secondo caso non c'è la quantità di moto di un punto ma la quantità di moto totale del sistema, e le forze nel caso della dinamica dei sistemi di punti materiali vengono scomposte in forze interne e forze esterne al sistema, e quelle interne come puoi vedere dalle equazioni del moto che ti ho scritto, non compaiono (cioè il moto dei sistemi di punti materiali è governato dalle sole forze esterne al sistema).
Bad ma hai studiato sul libro di paperino? :smt021

Bad90
Ti devo confermare che il mio testo ha molte carenze, hai perfettamente ragione :roll:

Cuspide83
Beh l'importante è che hai capito quel che ho scritto sopra.

Bad90
Non sto capendo la terza equazione che hai scrtto! :roll:

Sk_Anonymous
Bad, Cuspide ti ha scritto DUE equazioni cardinali della Dinamica, non tre, che valgono in generale per i sistemi di punti materiali.
Prima ti aveva solo che detto che per un singolo punto materiale la seconda non serve.
Per un punto materiale, l' unica eq. cardinale non è altro che l'equazione della Dinamica di Newton.

A ogni modo, guarda questo link. La (2) e la (9) sono le due eq. cardinali per i sistemi. Ma se vai su Wikipedia, di link così ne trovi diversi.
http://smmm.unipv.it/didattica/FisMat/cardinali.pdf

Bad90
Ok, ti ringrazio :smt023

Bad90
ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ho superato l'esame di Fisica 1, dopo tanto studio e dopo che ho fatto stressare il mio grande amico Navigatore che è stato così tanto pazientoso nel farmi capire la Fisica e poi ancora a Cuspide83 che negli ultimi periodi mi ha aiutato tantissimo, e a tanti altri amici quì nel forum, ma in particolare Navigatore e Cuspide83, sono riuscito a prendere un bel 24/30.

:partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman:

GRAZIE AMICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Sk_Anonymous
Congratulazioni Bad, da parte di tutto il forum, penso!

Ti abbiamo aiutato in tanti, non ti dimenticare di Giulio, di Eugenio, di Minomic, e di tanti altri che spontaneamente e generosamente si sono impegnati per farti raggiungere lo scopo agognato! :smt023

Bad90
"navigatore":
Congratulazioni Bad, da parte di tutto il forum, penso!

Ti abbiamo aiutato in tanti, non ti dimenticare di Giulio, di Eugenio, di Minomic, e di tanti altri che spontaneamente e generosamente si sono impegnati per farti raggiungere lo scopo agognato! :smt023

E infatti ti ringrazio di aver ricordato anche questi cari amici Giulio, di Eugenio, di Minomic che per euforia non ho nominato, grazie anche a loro e alla loro bravura, sono riuscito a superare questo ostacolo :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Cuspide83
E ora.....................................................................................................RELATIVITA! Per la gioia di navigatore!!! ahahahha :-D

Bad90
:smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

Sk_Anonymous
"Cuspide83":
E ora.....................................................................................................RELATIVITA! Per la gioia di navigatore!!! ahahahha :-D

:-D :-D :-D

ansawo
Complimentoni!!! Addirittura più di me ahahahah

Bad90
"eugeniobene58":
Complimentoni!!! Addirittura più di me ahahahah

Ti ringrazio :smt023
Penso che delle volte la sfortuna prevale sulla capacità e la bravura, facendo brutti scherzi, sai com'è, quando capita la giornata no .....
Dai, vorrà dire che andrai meglio di me in Fisica Tecnica :smt023

Sk_Anonymous
"Bad90":
Ho superato l'esame di Fisica 1, [...] sono riuscito a prendere un bel 24/30.

Mi unisco alle congratulazioni! :smt023 Complimenti, Bad!
Quale materia intendi studiare adesso?

Bad90
"giuliofis":
[quote="Bad90"]Ho superato l'esame di Fisica 1, [...] sono riuscito a prendere un bel 24/30.

Mi unisco alle congratulazioni! :smt023 Complimenti, Bad!
Quale materia intendi studiare adesso?[/quote]
Ho cominciato a studiare Analisi 1, parallelamente Inglese lo cominciero' fra un mese! #-o

Sk_Anonymous
"Bad90":

Ho cominciato a studiare Analisi 1

Auguri, allora! Lì non potrò esserti di grande aiuto. :-D

parallelamente Inglese lo cominciero' fra un mese! #-o

Anche io ho cominciato quel (maledetto) inglese, ma purtroppo per noi è fondamentale!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.