Equazione oraria corpo con accelerazione dipendente dalla velocità
Ciao!
Ho un esercizio che sembra piuttosto semplice ma non mi torna la soluzione. Deve esserci qualche problema nei miei passaggi matematici.
Un corpo ha una certa velocità iniziale $v_0$ quando a un certo punto inizia a decelerare con un'accelerazione che dipende dalla velocità, secondo $\ddot{x} = k \dot{x}$, con $k$ un coefficiente negativo con unità $s^{-1}$.
La domanda è calcolare lo spazio percorso dall'istante iniziale fino a quando si ferma.
Io ho considerato così l'equazione:
$\frac{d\dot{x}}{dt} = k \dot{x}$
Dunque è a variabili separabili, da cui:
$\frac{d\dot{x}}{\dot{x}} = kdt$
Integro e ottengo
$ln(\dot{x}) = kt + c$
Elevo a esponente
$\dot{x} = v_0 e^{kt}$
Ma così la velocità finale, cioè $\dot{x}$, non potrà mai essere zero, servirebbe un tempo infinito...
Sbaglio qualcosa?
È di fatto del tutto equiparabile al caso di un corpo soggetto ad attrito viscoso. E anche in quel caso la soluzione per la velocità prevede infatti un esponenziale.
Ho un esercizio che sembra piuttosto semplice ma non mi torna la soluzione. Deve esserci qualche problema nei miei passaggi matematici.
Un corpo ha una certa velocità iniziale $v_0$ quando a un certo punto inizia a decelerare con un'accelerazione che dipende dalla velocità, secondo $\ddot{x} = k \dot{x}$, con $k$ un coefficiente negativo con unità $s^{-1}$.
La domanda è calcolare lo spazio percorso dall'istante iniziale fino a quando si ferma.
Io ho considerato così l'equazione:
$\frac{d\dot{x}}{dt} = k \dot{x}$
Dunque è a variabili separabili, da cui:
$\frac{d\dot{x}}{\dot{x}} = kdt$
Integro e ottengo
$ln(\dot{x}) = kt + c$
Elevo a esponente
$\dot{x} = v_0 e^{kt}$
Ma così la velocità finale, cioè $\dot{x}$, non potrà mai essere zero, servirebbe un tempo infinito...
Sbaglio qualcosa?
È di fatto del tutto equiparabile al caso di un corpo soggetto ad attrito viscoso. E anche in quel caso la soluzione per la velocità prevede infatti un esponenziale.

Risposte
Supponendo il corpo nell'origine all'istante $t=0$ hai:
$x=v_0/k e^(kt)-v_0/k=1/k v(t)-v_0/k$ ;
quando $v(t)=0$ è $x=-v_0/k$, per cui lo spazio percorso è $-v_0/k$.
$x=v_0/k e^(kt)-v_0/k=1/k v(t)-v_0/k$ ;
quando $v(t)=0$ è $x=-v_0/k$, per cui lo spazio percorso è $-v_0/k$.
Io avrei integrato di nuovo rispetto al tempo. Ottieni l'espressione generale della posizione: $x = v_0/k e^{kt}+ v_0/k c, c \in \RR$. Imponi per esempio la condizione suggerita da Pallit e trovi proprio $c = -1$ e da lì in poi è tutto abbastanza semplice suppongo
Cavolo, vero.
Mi sono fatto fregare.
Ho anche provato a integrare di nuovo ma mettevo la costante d'integrazione a sinistra, così: $\Delta x = \frac{v_0}{k}e^{kt}$, mettevo $x_0=0$ ma mi fermavo lì... Sarebbe bastato controllare cosa succedesse all'esponenziale mettendo a zero il tempo e avrei aggiustato i passaggi.
Grazie...!
Mi sono fatto fregare.
Ho anche provato a integrare di nuovo ma mettevo la costante d'integrazione a sinistra, così: $\Delta x = \frac{v_0}{k}e^{kt}$, mettevo $x_0=0$ ma mi fermavo lì... Sarebbe bastato controllare cosa succedesse all'esponenziale mettendo a zero il tempo e avrei aggiustato i passaggi.
Grazie...!