Equazione moto armonico con molle
Ciao a tutti! ho un problema, potreste aiutarmi a risolverlo?
ho un piano inclinato sul quale sta scivolando una massa che é collegata ad una molla di lunghezza L e costante elastica K. Inizialmente il corpo é tenuto in posizione da un filo in modo che la molla sia a riposo. Quando il filo viene tagliato la molla si comprime.
Ora come faccio a calcolare la legge oraria del moto del corpo? devo usare l'equazione oraria del moto armonico?
ho un piano inclinato sul quale sta scivolando una massa che é collegata ad una molla di lunghezza L e costante elastica K. Inizialmente il corpo é tenuto in posizione da un filo in modo che la molla sia a riposo. Quando il filo viene tagliato la molla si comprime.
Ora come faccio a calcolare la legge oraria del moto del corpo? devo usare l'equazione oraria del moto armonico?
Risposte
Scrivi l'equazione di Newton per il sistema: [tex]ma=\sum F[/tex], tenendo conto oltre del richiamo della molla anche della componente della gravità... e risolvi con le condizioni iniziali date.
grazie ma questa credo sia l' equazione del moto mentre mi servirebbe anche la legge oraria della molla
"garbabele":
grazie ma questa credo sia l' equazione del moto mentre mi servirebbe anche la legge oraria della molla
Integrando quell'equazione hai la legge oraria.
ok grazie e se alla molla viene applicato un impulso come cambia l' equazione del moto? Facciamo finta che sia attaccata al soffitto quindi, le forze agente sarebbero la forza peso e la forza della molla, se applico un impulso come cambia?
L'impulso è una forza infinita applicata per un tempo infinitesimo e il suo effetto sulla massa è quello di variarne istantaneamente la velocità di $p/m$ (dove $p$ è l'impulso e $m$ la massa)... quindi si tratta di applicare le giuste condizioni iniziali.