Equazione indefinita della statica dei fluidi

matematicamentenegato
Salve ragazzi, non riesco a capire la teoria. Riferendoci alla terza slide di questa pagina c'è la spiegazione ma io non riesco a capire perchè la spinta sulla parete vale $ -(p+(del p)/(del x)*dx)dxdy \vec i$ $

Risposte
matematicamentenegato
nessuno riesce?Grazie!

Falco5x
Non mi pare tanto difficile.
La Pdydz è come dire la pressione moltiplicata per l'area della faccia infinitesima del cubo, quindi è una forza che spinge sia da sinistra che da destra. Poi però immaginando che la pressione vari con le coordinate spaziali, occorre aggiungere una forza netta da destra a sinistra di valore dPdydz. E siccome nel caso della faccia interessata varia solo l'ascissa x, allora questo incremento è uguale al prodotto della derivata parziale in x della pressione per l'incremento dx dell'ascissa.

matematicamentenegato
E siccome nel caso della faccia interessata varia solo l'ascissa x

Ecco era questo che mi mancava!!!Grazie mille hai fugato ogni mio dubbio!!!

owly
risposta xfetta...solo ke nn capisco la frase "se immaginiamo ke la pressione vari con le coordinate spaziali"...cioè??? grazie

Falco5x
"owly":
risposta xfetta...solo ke nn capisco la frase "se immaginiamo ke la pressione vari con le coordinate spaziali"...cioè??? grazie

La pressione è una funzione del punto in cui la si considera, dunque stabilito un sistema di coordinate Oxyz la pressione è in generale una funzione del tipo p=p(x,y,z), per cui il suo differenziale è $dp=(\partialp)/(\partialx)dx+(\partialp)/(\partialy)dy+(\partialp)/(\partialz)dz$. Se si considera la sola direzione x, per cui dy e dz sono nulli, salta fuori l'espressione di cui sopra.

owly
certo.....grazie mille

owly
scusate,qualcuno sa spiegarmi perchè la posizione dl centro di spinta risulta essere uguale al momento statico fratto la forza?

owly
x ora me lo spiego ritenendo ke il momento nn è statico,ma torcente... e quindi il momento torcente è uguale alla forza applicata al centro di spinta per la distanza del centro d spinta dall asse scelto x calcolare il momento. però nel libro cè solo una M grande,x qsto nn sono sicura ke sia momento statico o torcente...visto ke usa una M grande x tutti i momenti! help!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.