Equazione differenziale circuito RC
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di una e.d.o. molto semplice in un circuito RC.

La E.D.O. da risolvere ottenibile da leggi di Kirchhoff è:
$(dQ)/(dt)= epsilon/R - Q/(RC)$
ed ovviamente la funzione da trovare è $Q(t)$.
La soluzione è:
$Q(t) = epsilonC + Ae^(-t/(RC))$
A causa di alcune mie lacune sulla risoluzione di equazioni differenziali, non riesco a capire il perché di quell' $epsilonC$.
$epsilonC$ non è forse una costante che, se derivata rispetto al tempo, dovrebbe sparire? come mai compare nella definizione di $(dQ)/(dt)$ ?

La E.D.O. da risolvere ottenibile da leggi di Kirchhoff è:
$(dQ)/(dt)= epsilon/R - Q/(RC)$
ed ovviamente la funzione da trovare è $Q(t)$.
La soluzione è:
A causa di alcune mie lacune sulla risoluzione di equazioni differenziali, non riesco a capire il perché di quell' $epsilonC$.
$epsilonC$ non è forse una costante che, se derivata rispetto al tempo, dovrebbe sparire? come mai compare nella definizione di $(dQ)/(dt)$ ?
Risposte
Visto per per t = 0 dev'essere Q(t) = 0, suppongo che A sia negativa? Comunque $epsiC$ è la carica asintotica, per t -> $infty$. Se poi vuoi delle ragioni matematiche, meglio aspettare qualcun altro...
"anonymous_58f0ac":
... La soluzione è:
$Q(t) = epsilonC + Ae^(-(Rt)/C)$...
Nutro seri dubbi che lo sia.

Per quanto riguarda la costante $\epsilonC$, come diceva mgrau, è relativa alla necessità di soddisfare la condizione iniziale $Q(0)=0$, ovvero alla soluzione del "problema di Cauchy" (eq, differenziale + condizioni iniziali).
"mgrau":
Visto per per t = 0 dev'essere Q(t) = 0, suppongo che A sia negativa? Comunque $epsiC$ è la carica asintotica, per t -> $infty$. Se poi vuoi delle ragioni matematiche, meglio aspettare qualcun altro...
Esatto, poi imponendo Q(0)=0 ottengo che
$A= -epsilonC$
da cui
$Q(t) = epsilonC (1-e^-(t/(RC)))$
Tuttavia continuo a non capire perché la soluzione della EDO sia
$Q(t)= epsilonC + Ae^(-t/(RC)$
non capisco il perché di quel $epsilonC$
"RenzoDF":
Nutro seri dubbi che lo sia.... Anche solo per incoerenza dimensionale.
Pardon, ho corretto:
con $A=-epsilonC$