Equazione di Bernoulli

ele931
Ciao a tutti!!! :D
Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica con l'equazione di Bernoulli.. :oops:
Un tubo di diametro interno 2,5 cm porta l'acqua dal piano stradale in una casa alla velocità di 0,90 m/s e alla pressione di 170 KPa. Se il tubo si restringe a 1,2cm e sale al secondo piano, 7,6 cm più in alto, quali sono la velocità e la pressione dell'acqua al secondo piano?
Grazieeeeeeee!!! :)

Risposte
ansawo
scrivi l'equazione di Bernoulli con in termini che conosci...

vedi che ti manca un'equazione. quale è l'altra equazione importante della fluido dinamica?

ele931
L'equazione di continuità??

ansawo
esatto...quindi le equazioni impostate diventano? vedi se riesci a scriverle

ele931
Intanto grazie!!! :D
Ma scusa..
se applico l'equazione di continuità dovrei trovare direttamente la velocità.. giusto?
Quindi..
\( S1*V1=S2*V2 \)
Solo che così facendo m esce che la velocità è 1,86 m/s, invece dovrebbe uscire 3,9 m/s...
Scusa ma non capisco dove ho sbagliato...

ansawo
!!

boh...l'equazione di continuità non mente. torna quel risultato, anche secondo me

Palliit
Ciao. Nella:
"ele93":
$S_1*V_1=S_2*V_2$

con $S_(1,2)$ intendi le aree delle sezioni o i diametri...?

ansawo
sono un duro ahuahuahuhua....anche io ho usato i diametri per distazione...che scemo

ele931
Grazie mille!! :) Sono riuscita a calcolare la velocità giusta, ma non mi esce giusta la pressione..
Applicando l'equazione di Bernoulli:
\[ p1+pgy1+(pv1^2)/2=p2+pgy2+(pv2^2)/2\]
Con:
p1=170
y1=2,5
v1=0,90
y2=1,2
v2=3,91
p=1
g=9,81
Mi esce che p2=175,51 KPa, ma è sbagliato... :cry:

Palliit
"ele93":
p1=170
y1=2,5
v1=0,90
y2=1,2
v2=3,91
p=1
g=9,81

I dati in rosso sono i diametri del tubo, nell'equazione di Bernoulli le $y$ sono le quote a cui si trova la sezione (quindi $y_1=0$ e $y_2=7.6" m"$ , tra l'altro sicuramente metri e non centimetri come scrivi nel primo post); e poi fai un bel pasticcio con le unità di misura (che sistematicamente hai omesso nei dati che hai elencato), $kPa$ sta per $10^3 Pa$, la densità dell'acqua nel S.I. vale $rho=10^3"kg/m"^3$ e così via. Era un po' difficile che potesse risultarti una conclusione corretta...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.