Eq. del moto e reazioni vincolari
Nel piano verticale Oxy, un'asta rigida omogenea AB, di lunghezza 2l e massa m, ruota intorno all'asse orizzontale z, incernierata senza attrito con il suo estremo B nell'origine. All'asta rigida è vincolato nel suo baricentro un punto materiale P di massa m. Oltre alla forza peso e alla reazione vincolare, l'asta è soggetta alla forza elastica F = k (A* - A), dove A* è la proiezione di A sull'asse y. Si determinino l'equazione pura del moto e la reazione vincolare. Si individuino poi le eventuali posizioni di equilibrio nel caso in cui mg = 3^1/2 kl.
ciao a tutti,
ho dei dubbi su come considerare il punto p di massa m , vincolato nel baricentro dell' asta.
grazie tante
ciao a tutti,
ho dei dubbi su come considerare il punto p di massa m , vincolato nel baricentro dell' asta.
grazie tante
Risposte
ragazzi c' è nessuno che mi togliere questo dubbio, a breve ho l' esame
grazie
grazie
Ciao...non tempo adesso altrimenti ti posterei la soluzione.. Senti di che facoltà sei? (Meccanica razionale giusto?)
per quanto riguarda come considerare il punto, visto che è vincolato all'asta puoi considerare il sistema asta punto come unico, considerando cioè un unico centro di massa ed unica massa....
"Conte_De_Saint_venant":
Ciao...non tempo adesso altrimenti ti posterei la soluzione.. Senti di che facoltà sei? (Meccanica razionale giusto?)
ciao e grazie
ingegneria civile
si meccanica razionale
quindi avremmo una forza applicata nel baricentro dell' asta pari a -2mg giusto??
ti ringrazio tanto
p.s.
se trovassi un pò di tempo per svolgerlo e postarmi i risultati così da confrontarli con i miei mi faresti salire al settimo cielo.
ciao e grazie tante
si te li postero senz'altro entro questo fine settimana....senti la traccia che hai postato nello stile mi sembra di conoscerla...sei dell'università mediterranea?
salerno
grazie
grazie
applicando l' eq. cardinale della dinamica dKo/dt = Mo + Vo , IzO" = Moe3 nel calcolo del momento di inerzia lungo l' asse z, devo considerare la somma del momento d'inerzia dell' asta con il momento d' inerzia del punto materiale oppure devo calcolare il momento d' inerzia lungo z considerando solo la massa come somma della massa dell' asta con quella del punto materiale??
grazie
grazie
"jograss":
applicando l' eq. cardinale della dinamica dKo/dt = Mo + Vo , IzO" = Moe3 nel calcolo del momento di inerzia lungo l' asse z, devo considerare la somma del momento d'inerzia dell' asta con il momento d' inerzia del punto materiale oppure devo calcolare il momento d' inerzia lungo z considerando solo la massa come somma della massa dell' asta con quella del punto materiale??
grazie
Direi buona la prima....
ok grazie