Entropia termodinamica!

antonio.degaetano1
Ciao a tutti! Oggi ho fatto la verifica di termodinamica sul 1º, 2º principio e sull’entropia; mi è venuto però un dubbio: mi chiedeva di calcolare l’entropia in una trasformazione isobara e una isocora (l’intera trasformazione non era ciclica) e quindi io ho utilizzato la formula “ΔS= Q/T”, anche perché l’abbiamo accennata limitandoci solo a questa formula; io ho messo T come ΔT (cioè la variazione di temperatura tra lo stato A e B dell’isobara, dato che hanno temperature diverse), quindi ΔS=Qab/ΔT(Tb-Ta), però non ne sono poi così convinto, mi potete dire se è giusto il calcolo? Grazie

Risposte
BigDummy
Quella che hai scritto tu é la variazione d entropia del gas in una trasformazione isoterma. Infatti in generale :
$DeltaS_(AB) = int_A^B (dQ)/(dT)$ . In un isoterma hai quindi :
$DeltaS_(AB) =1/T int_A^B dQ = Q_(AB)/T$ , poichè T è costante.
Nel tuo caso hai un' isobara e un 'isocora, quindi non puoi scrivere la variazione d entropia come Q/T perché T non è costante.

antonio.degaetano1
Quindi è giusto il mio calcolo?

donald_zeka
Avete fatto gli integrali? Perché senza integrali non si puó calcolare la variazione di entropia in una trasformazione non isoterma

antonio.degaetano1
No, sono in quarta liceo scientifico; però penso che si possa fare lo stesso il calcolo dell’entropia, se no non ce lo avrebbe messo in verifica.

donald_zeka
Eh dipende...se vi ha dato la formula generale per l'entropia dei gas perfetti si

antonio.degaetano1
Quindi il mio calcolo è sbagliato?

donald_zeka
Eh si certo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.