Entropia

Alvis1
Salve stiamo studiando l'entropia e nonostante io abbia studiato abbastanza bene questo argomento, temo che mi sfugga qualcosa...vorrei un aiutino, anche solo un input per la risoluzione di questo tipo di problema:

"Sul tavolo di una camera vengono impilati 10 cubetti di materiale plastico, ciascuno di lato 5cm e massa 50g. Poco dopo, la pila di cubetti cade accidentalmente, lasciando il primo cubetto nella posizione iniziale. Valutare approssimativamente la variazione di entropia della stanza, supponendo che si possa considerare adiabatica verso l'esterno. La temperatura media della stanza è 300K."

Grazie in anticipo a tutti coloro che desidereranno aiutarmi :D

Risposte
qwerty901
"Alvis":
Salve stiamo studiando l'entropia e nonostante io abbia studiato abbastanza bene questo argomento, temo che mi sfugga qualcosa...vorrei un aiutino, anche solo un input per la risoluzione di questo tipo di problema:

"Sul tavolo di una camera vengono impilati 10 cubetti di materiale plastico, ciascuno di lato 5cm e massa 50g. Poco dopo, la pila di cubetti cade accidentalmente, lasciando il primo cubetto nella posizione iniziale. Valutare approssimativamente la variazione di entropia della stanza, supponendo che si possa considerare adiabatica verso l'esterno. La temperatura media della stanza è 300K."

Grazie in anticipo a tutti coloro che desidereranno aiutarmi :D

Tanto per cominciare...qual è la formula per trovarti l'entropia?
Seconda cosa molto importante: L'entropia è una funzione di stato. Quindi nel tuo problema che considerazione puoi fare?
Se hai studiato, queste domande che ti ho posto dovrebbero risultarti di facile risposta :wink:

Alvis1
l'entropia è data da: delta Q / T...ma non so come calcolare Q :(

giacor86
Le pareti della stanza sono adiabatiche giusto? quindi non ci sarà scambio di calore con l'esterno. La stanza allora da dove prende (o cede) calore? Non c'è magari una qualche forma di energia immagazzinata nella torretta che, dopo il crollo, viene degradata a calore?

Falco5x
A meno che i cubetti cadendo non urtino sul tavolo elasticamente e continuino così a saltellare all'infinito come cavallette impazzite

:smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026

:lol: :lol: :lol:

qwerty901
giacor86 ti ha dato praticamente la risposta... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.