Entropia

Dust1
Mi scuso per tutte le domande che sto facendo ma mi sono venuti molti dubbi oggi...:oops:
Quando devo calcolare l'entropia in una trasformazione termodinamica so che vale la formula

$DeltaS_u=DeltaS_(amb)+DeltaS_(S)$ con
$DeltaS_u=$ Variazione di entropia dell'universo
$DeltaS_(amb)=$ Variazione di entropia dell'ambiente
$DeltaS_(S)=$ Variazione di entropia del sistema

Ora, per il calcolo di $DeltaS_S$ so che ci sono le formule relative alle trasformazioni più importanti, mentre per il calcolo di $DeltaS_(amb)$ non ho ben capito come si fa. O meglio, so che si applica la definizione di entropia e si ottiene sempre qualcosa del tipo $Q/T$, ma se ad esempio ho una trasformazione da uno stato $A$ ad uno stato $B$ con $T_A!=T_B$ quale temperatura scelgo per il calcolo? PErchè sugli appunti che ho mi sembra ci sia sempre quella dello stato finale, ma non ne sono sicuro. E poi, sempre sugli appunti ho visto che la formula è sempre scritta $-Q/T$. E' un caso che in tutti gli esercizi che abbiamo fatto in classe sia così, oppure no?

Grazie, ciao! :-D

Risposte
giuseppe87x
Quale definizione matematica di entropia conosci?

Dust1
Questa:

$DeltaS_(AB)=int_A^B((deltaQ)/T)_R$

giuseppe87x
Bene, e allora non riesco a capire queste domande:

"Dust":
O meglio, so che si applica la definizione di entropia e si ottiene sempre qualcosa del tipo $Q/T$, ma se ad esempio ho una trasformazione da uno stato $A$ ad uno stato $B$ con $T_A!=T_B$ quale temperatura scelgo per il calcolo? PErchè sugli appunti che ho mi sembra ci sia sempre quella dello stato finale, ma non ne sono sicuro. E poi, sempre sugli appunti ho visto che la formula è sempre scritta $-Q/T$.

Per calcolare l'entropia ti basta calcolare l'integrale dove $T(Q)$ varia a seconda del tipo di trasformazione termodinamica che consideri. Sara poi il risultato dell'integrale a dirti "quale T mettere" nella formula. Non esiste una regola per dire se mettere la T finale o la T iniziale.

Dust1
Ok, credo di aver risolto! Ciao e grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.