Entanglement quantistico

Nickbru1
Buongiorno, come forse saprete l'esame di maturità di quest'anno inizierà con una breve relazione di fisica o matematica (al liceo scientifico). Io avevo pensato a qualcosa relativo all'entanglement e alla non-località, sapreste consigliarmi qualche dispensa, testo, materiale utile? In più, vorrei evitare un discorso puramente discorsivo ma il formalismo matematico è piuttosto complicato, consigli in questo senso?

Risposte
packy95
Ciao,
Purtroppo non sarà semplice però potresti provare a vedere qualche dispensa di quantum computing, dato che l'entanglement è molto usato in quel campo. In genere tendono ad estendere il target anche a chi non ho solidi basi di fisica, quindi potrebbe essere la strada migliore. Secondo me il formalismo rigoroso matematico e fisico è un po' troppo per uno del quinto anno.

Lucacs1
Ascolta, la matematica fonda la sua grammatica su assiomi, veri per definizione.
La fisica usa questo linguaggio, ma la fisica non è assiomatica, le sue verità le fonda su fatti sperimentali, postulati, veri perché osservati tante volte

packy95
@Lucacs ti riferisci a me?

Nickbru1
grazie mide,
per ora mi sto basando su due libri divulgativi, uno di meccanica quantistica ("Un'occhiata alle carte di dio"), l'altro sulla teoria delle stringhe ("l'universo elegante") di cui mi interessa in questo caso la prima parte, quella che enuncia le discrepanze tra relatività e meccanica quantistica.
Il problema è che il trattato deve comunque partire da un tema curricolare, in questo caso, su consiglio del prof, sarebbe la probabilità in MQ. Io pensavo quindi di partire dalle funzioni di stato di Schrodinger, quindi collegarmi al principio di indeterminazione. Dopo l'idea sarebbe di arrivare al paradosso EPR e quindi a Bell. Tuttavia mi manca il collegamento, il filo logico, tra la prima e la seconda parte. Consigli?

Lucacs1
No a Nickrbru.
E come fai convivere la matematica delle stringhe e il metodo scientifico alla base della fisica?

packy95
"Lucacs":
E come fai convivere la matematica delle stringhe e il metodo scientifico alla base della fisica?

Non credo che gli interessi la matematica delle stringhe per la tesina. La matematica dovrebbe essere quella necessaria per l'intoduzione alla MQ.

"Nickbru":
il filo logico, tra la prima e la seconda parte

Un'idea così su due piedi potrebbe essere questa:
Dato che parli di Heisenberg e dell'incertezza di una misura, potresti parlare anche del collasso della funzione d'onda facendo quindi un esempio di cosa accade in sistemi entangled e non. Da lì poi EPR e tutto il resto...

P.S. Bel libro l'universo elegante di Brian Greene!

Nickbru1
perfetto mide mi sembra un'ottima idea, grazie.
Per lucacs, la matematica che mi interessa riguarda al massimo la funzione d'onda e la trasformata di fourier

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.