Ennesimo esercizio di dinamica

ALEUNAM1987
un corpo è lanciato su una superficie orizzontale scabra con velocità iniziale v=2m/s.Sapendo che esso si ferma dopo aver percorso la distanza d=6m,calcolare il coefficiente di attrito dinamico. risultati possibili:
a)0.034
b)0.624
c)0.0765
d)0.312
e)0.051
vi prego non limitatevi a dirmi il risultato ma spiegatemi il procedimento xkè è quello ke mi interessa!! grazie :lol:

Risposte
giuseppe87x
Conservazione dell'energia: $1/2mv^2=mgdmu$

ALEUNAM1987
scusami giuseppe87x non vorrei contraddirti ma cm fai a risolvere questo problema cn il teorema di conservazione dell'energia meccanica se a qnt ho studiato dai libri(e a detta del mio prof) esso può essere applicato solo in dipendenza di forze conservative?e cm tu dovresti saxe la forza di attrito non è conservativa,quindi come puoi risolverlo cn il teorema di conservazione dell'energia meccanica? :lol: :lol:

Steven11
Probabilmente giuseppe si è espresso male, ma la sue equazione è corretta.
Si tratta di aver applicato il teorema delle forze vive, anche chiamato teorema dell'energia cinetica.
Dice che la variazione di energia cinetica di un corpo è uguale al lavoro totale compiuto su di esso.

ALEUNAM1987
ok avevo ipotizzato ke fosse il teorema dell'energia cinetica.ok grazie

giuseppe87x
Infatto io non ho detto conservazione dell'energia meccanica, ma solo conservazione dell'energia (totale); quest'ultima si conserva sempre (in un sistema chiuso e isolato) giacchè le quattro interazioni fondamentali sono tutte conservative

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.