Energia trasportata da un onda
Ciao a tutti, sto studiando le onde meccaniche e arrivato all'energia trasportata da un onda mi trovo con un piccolo problema:
L'Halliday, Resnick, Krane afferma:
Mentre il Rosati afferma:
Ora a me queste due affermazioni sembrano in totale contraddizione. C'è qualcosa che non ho considerato o uno dei due libri si sbaglia?
L'Halliday, Resnick, Krane afferma:
Sebbene vi siano grandi analogie tra il il moto di un elemento tra il moto di un elemento della corda tesa e l'oscillatore armonico semplice va sottolineato che esistono importanti differenze l'energia meccanica totale $dE=dK+dU$ di un elemento di corda non è costante più precisamente varia dal valore zero assunto nelle creste e nelle valli al valore massimo quando l'elemento attraversa la posizione di equilibrio.
Mentre il Rosati afferma:
Si consideri adesso un generico tratto della corda di lunghezza $dx$ e massa $\mu\,dx$; nel caso di un onda sinusoidale come la (25), il tratto i questione si muove di moto armonico e l'energia meccanica $dE$, somma dell'energia cinetica e di quella potenziale, è una costante del moto.
18.25: $y(x,t)=A\sin 2\pi (\frac{x}{\lambda}-\frac{t}{T})$
Ora a me queste due affermazioni sembrano in totale contraddizione. C'è qualcosa che non ho considerato o uno dei due libri si sbaglia?
Risposte
un po' di orgoglio nazionale : il libro italiano ha ragione e quello straniero ha torto