Energia totale
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per questo problema: "Attorno a un pianeta, di massa $M = 10^24 kg$, è posto, in un’orbita circolare di raggio $r1$, un satellite di massa $m = 100 kg$. Sapendo che il satellite ha un
periodo di rivoluzione attorno al pianeta pari a $T1 = 500 h$, determinare l’energia
totale del satellite (considerando nulla l’energia potenziale a distanza infinita
dal pianeta)."
Io ho provato a ragionare impostando questa equazione:$U=(1/2)mv^2-G(mM)/r$ però non arrivo da nessuna parte
periodo di rivoluzione attorno al pianeta pari a $T1 = 500 h$, determinare l’energia
totale del satellite (considerando nulla l’energia potenziale a distanza infinita
dal pianeta)."
Io ho provato a ragionare impostando questa equazione:$U=(1/2)mv^2-G(mM)/r$ però non arrivo da nessuna parte
Risposte
Che significa che non arrivi da nessuna parte? Che cosa ti manca?
Guarda ciascuno dei dati che hai: ognuno è lì per un motivo ben preciso!
"Raptorista":
Che significa che non arrivi da nessuna parte? Che cosa ti manca?
il fatto è che il risultato è indipendente da "r1" e non mi spiego perchè. Considero che $v=4pi^2r1/T^2$, però così il risultato mi dipende da $r1$
"emaz92":
[quote="Raptorista"]Che significa che non arrivi da nessuna parte? Che cosa ti manca?
il fatto è che il risultato è indipendente da "r1" e non mi spiego perchè. Considero che $v=(4pi^2/T^2)r1$, però così il risultato mi dipende da $r1$[/quote]
cioè, se non altro non riesco a trovare $r1$
E da dove arriva quella formula per la velocità?? Non torna nemmeno dimensionalmente!
Dopo aver sistemato quello, pensa a che significa che il moto è circolare!
"Raptorista":
E da dove arriva quella formula per la velocità?? Non torna nemmeno dimensionalmente!
ok ok ho risolto