Energia potenziale gravitazionale di un corpo in caduta libera : esercizio

Umbreon93
Una palla è lanciata in aria e raggiunge una altezza massima di 50 m.Assumendo la sua posizione iniziale come un punto di zero dell'energia potenziale e utilizzando i metodi dell'energia,trovare (a) la sua velocità iniziale , (b) la sua energia meccanica totale, e (c) il rapporto della sua energia cinetica e potenziale quando la sua altezza è 10 m.

Per adesso chiedo solamente il punto b (se volete anticiparmi anche c magari mi fate un favore nell'eventualità in cui non mi venisse!). Il punto (a) mi torna facendo un'uguaglianza .Le masse si semplificano e ok . Per il punto b ho provato di tutto (ovviamente non coinvolgendo la cinematica che chiedo di non usare visto che il problema chiede esplicitamente di usare l'energia) .. qualsiasi espressione che tiro fuori riguardo l'energia nel caso di forze conservative quale è la forza di gravità mi torna inutilizzabile perchè la massa si semplifica sempre! Come devo fare ?? XD

Risposte
rino6999
è ovvio che se non si conosce m non si può rispondere al punto b)
si può solo dare una risposta ibrida :l'energia meccanica è mg*50m

Sk_Anonymous
...Oppure si può anche dire : supponiamo che la massa della palla sia unitaria...

Umbreon93
Le vostre risposte sono più che sufficienti ..ho avuto altre conferme ! Purtroppo non ho ancora tutta questa voglia di essere sicuro delle mie deduzioni quindi ,prima di lasciar perdere un'esercizio , cerco sempre conferme ! Vi ringrazio :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.