Energia potenziale elastica
ciao a tutti ho dei problemi con la rappresentazione dell'energia potenziale elastica...e non riesco a trovare nulla su internet...se consideriamo un piano con sulle ascisse lo spostamento e sulle ordinate l'energia potenziale elastica dovrebbe essere una parabola passante per l'origine e la forza in un punto dovrebbe essere il coefficiente angolare della retta tangente al grafico in quel punto ...l'energia cinetica e la meccanica quali dovrebbero essere graficamente ?
Risposte
L'energia cinetica non dipende dalla posizione ma dalla velocitá. Quella meccanica da entrambe. Quindi al massimo quello che puoi fare é disegnarla come funzione da $R^2$ a $R$. In realtá non so se ho risposto alla tua domanda...
Grazie per la risposta, so che l'energia cinetica dipende da v ma oggi la mia professoressa ha voluto che uno studente disegnasse graficamente l'energia potenziale, quella meccanica e quella cinetica in un unico grafico facendo poi vedere che valeva la conservazione dell'energia meccanica per le forze elastiche XS purtroppo non ho sentito ciò che diceva perfettamente ma mi sembra un pò strana come domanda .. tu che ne pensi ?