Energia potenziale elastica
salve ho un dubbio, ma l'energia potenziale elastica (1/2) k (d^2) è sempre positiva??
non dipende dal sistema di riferimento?
se ho 2 molle uguali in serie perche l'energia potenziale è nulla??
grazie
non dipende dal sistema di riferimento?
se ho 2 molle uguali in serie perche l'energia potenziale è nulla??
grazie
Risposte
L'energia potenziale è definita rispetto ad un riferimento. E' il lavoro fatto dalle forze del campo per portare il corpo dal punto di cui si vuole valutare l'energia potenziale al punto di riferimento
Quindi è ovvio che tale energia possa essere negativa in generale.
Nel caso di una molla se scegli come riferimento il punto a riposo della molla allora l'energia potenziale è sempre positiva, due punti a distanza x da quel punto di riferimento hanno infatti la stessa energia potenziale positiva, benché in un caso la molla sia tesa e nell'altro compressa.
Riguardo alla tua domanda finale, se intendi un sistema in cui hai una molla, una massa e una molla in serie, assumendo che le molle abbiano stessa $k$, allora l'energia potenziale elastica a parità di posizione della massa rispetto al suo punto di riposo è il doppio rispetto a quella avendo una sola molla. Non si annulla!
Quindi è ovvio che tale energia possa essere negativa in generale.
Nel caso di una molla se scegli come riferimento il punto a riposo della molla allora l'energia potenziale è sempre positiva, due punti a distanza x da quel punto di riferimento hanno infatti la stessa energia potenziale positiva, benché in un caso la molla sia tesa e nell'altro compressa.
Riguardo alla tua domanda finale, se intendi un sistema in cui hai una molla, una massa e una molla in serie, assumendo che le molle abbiano stessa $k$, allora l'energia potenziale elastica a parità di posizione della massa rispetto al suo punto di riposo è il doppio rispetto a quella avendo una sola molla. Non si annulla!