Energia potenziale
Ragazzi un problemino:un corpo possiede una certa energia potenziale;dopo un tempo di caduta t l energia potenziale equivale a quanto?
Risposte
Dipende da parecchie cose... innanzitutto a cosa è dovuta l'energia potenziale posseduta... potrebbe essere un corpo posto ad una certa altezza nel campo gravitazionale terrestre, o dipendente dal campo elettromagnetico in cui è posto, o ancora essere energia potenziale elastica (per citare le più comuni negli esercizi). C'è anche poi da vedere a cosa è soggetto il corpo; presumendo che tratti di energia potenziale gravitazionale e di caduta libera ti ricavi la velocità acquisita dal corpo dopo il tempo t utilizzando semplicemente l'equazione del moto di un corpo in caduta libera; a quel punto ti vedi l'energia cinetica che ha il corpo in quell'istante, e per il teorema dell'energia cinetica quel valore è anche la variazione di energia potenziale subita dal corpo. C'è poi da dire che per parlare di energia potenziale piuttosto che di variazione di energia potenziale è necessario definire uno "zero", ovvero (nel caso gravitazionale) a che altezza poni l'energia potenziale nulla.
Grazie per la risposta!Il problema diceva:un corpo si trova ad UMA certa altezza h:dopo di che viene lasciato cadere.quale sarà l energia potenziale dopo un tempo di caduta t?