ENERGIA INTERNA DI UN CORPO
Buonasera, sono una ragazza del primo anno di Biotecnologie. A breve avrò l'esame di fisica e mi sto esercitando facendo problemi. Mi sono imbattuta in questo es. che non riesco proprio a fare..qualcuno può aiutarmi nello svolgimento?
PROBLEMA: La temperatura di un corpo di massa 2,8 kg, costituito da un materiale di calore specifico di 1100 J/(kg*K), è innalzata di 6°C. Durante il riscaldamento il volume del corpo aumenta di 0,3 cm^3. Quanto vale la variazione dell'energia interna del corpo (trascurando dispersioni di energia nell'ambiente)?
PROBLEMA: La temperatura di un corpo di massa 2,8 kg, costituito da un materiale di calore specifico di 1100 J/(kg*K), è innalzata di 6°C. Durante il riscaldamento il volume del corpo aumenta di 0,3 cm^3. Quanto vale la variazione dell'energia interna del corpo (trascurando dispersioni di energia nell'ambiente)?
Risposte
$DeltaU=Q-L$
Quanto vale i lcalore Q assorbito dal corpo?
Quanto valore il lavoro L che il corpo svolge durante l'aumento di volume? Il corpo si sta espandendo contro la pressione atmosferica
Quanto vale i lcalore Q assorbito dal corpo?
Quanto valore il lavoro L che il corpo svolge durante l'aumento di volume? Il corpo si sta espandendo contro la pressione atmosferica
allora si Q lo trovo facendo calore specifico moltiplicato per la massa e il tutto moltiplicato per la variazione della temperatura, cioè 6....però il lavoro non so come trovarlo, li sono bloccata
Il lavoro sarà dato dal prodotto tra la pressione atmosferica e la variazione di volume del corpo
Ho capito, grazie infinite