Energia elettrostatica di due distribuzioni

***1117
Buon giorno a tutti! Ho il seguente problema :

Ho pensato di risolverlo cosi :

Se $r<=R$ ; $rho(r)=\alpha r = \frac{3Q}{4\pi r^3}$ da cui $\alpha=\frac{3Q}{4\pi r^4}$

Se $r>R$ : $\alpha=\frac{3Q}{4\pi R^3 r}$

Usando la legge di Gauss determino il campo E

Se $r<=R$ ; $E_i=\frac{\alpha r}{3 \epsilon_0}$ con $\alpha=\frac{3Q}{4\pi r^4}$

Se $r>R$ :$ E_e=\frac{\alpha R^3}{3 \epsilon_0 r}$ con $\alpha=\frac{3Q}{4\pi R^3 r}$

Per la velocità minima ho pensato di sfruttare l'energia cinetica :

$\frac{1}{2}mv^2=Q[\int_R^{\infty} E_e dr + int_0 ^R E_i dr $ da cui ricavo $v=\sqrt{\frac{Q^2}{2\pi m \epsilon_0} [\frac{1}{R^4} + \frac{1}{R^2}]}$

Per l'ultimo punto pensavo di procere cosi $U=U_f-U_i$ ma U_f per definizione è $U=\frac{3K_eQ^2}{5}=\frac{3Q^2}{20\pi\epsilon_0}$ e $U_i=\frac{1}{8\pi Ke \epsilon_0}\int_0 ^{\infty} (E_i)^2 + (E_e)^2 dr $ ma diverge...

Qualche consiglio? Grazie :)

Risposte
RenzoDF
Tanto per cominciare ...
"MillesoliSamuele":
...
Se $r<=R$ ; $rho(r)=\alpha r = \frac{3Q}{4\pi r^3}$ da cui $\alpha=\frac{3Q}{4\pi r^4}$

No, mi spieghi da dove arriva quella prima uguaglianza?

"MillesoliSamuele":
...Se $r>R$ : $\alpha=\frac{3Q}{4\pi R^3 r}$

No, non esiste nessuna densità di carica esternamente alla sfera di raggio R.

"MillesoliSamuele":
Qualche consiglio?

Io ti consiglio di integrare la carica infinitesima contenuta nel generico guscio sferico di spessore $dr$ da zero a R e uguagliare detto integrale a Q.

***1117
"RenzoDF":
Tanto per cominciare ...
[quote="MillesoliSamuele"]...

No, mi spieghi da dove arriva quella prima uguaglianza? [/quote]

Dal testo , e sapendo per definizione che $\rho=\frac{Q}{V}$ ho pensato di eguagliare le due relazioni..

"MillesoliSamuele":
...Se $r>R$ : $\alpha=\frac{3Q}{4\pi R^3 r}$

"RenzoDF":
No, non esiste nessuna densità di carica esternamente alla sfera di raggio R.

Hai perfettamente ragione...che sbadato!

Riprovo seguendo il tuo consiglio :)

***1117
$Q=\int \int \int _V \rho(r) dV=\int_0^R \alpha r 4 \pi\r^2 dr=\alpha\pi R^4$ da cui $\alpha=\frac{Q}{\pi R^4}$

***1117
Per determinare il campo E uso la legge di Gauss sapendo che:

$Q=\rho V= \frac{Qr}{4\pi r^4}\frac{4\pi}{3r^3}$ se $r<=R$

Da cui avrò $E(r<=R)=\frac{Qr^2}{12\pi\epsilon_0 R^4}$ e $E(r>R)=\frac{Q}{4\pi\epsilon_0 r^2}$

RenzoDF
Ok per alfa ma poi per il campo interno non ci siamo proprio [nota]Non capisco cosa tu abbia scritto per ricavartelo, anche se una mezza idea ce l'avrei, ma la filastrocca recitava così "in Italia c'è il duce e c'è il re, quattro terzi pigreco erre tre" :!: :D[/nota] ... (ok chiaramente per quello esterno).

Puoi percorrere due strade risolutive:

a) la prima, per via integrale, andando a ricavarti la carica interna alla generica sfera di raggio r e quindi E(r)

b) la seconda per via locale ricordando che

$\nabla \cdot \vec E=\frac{\rho}{\epsilon_0}$

dalla quale ricordando la divergenza in coordinate sferiche ricavi E(r).

NB Io ti consiglierei entrambe; anche se la prima strada può sembrare più semplice, le relazioni locali sono spesso indispensabili e di conseguenza è meglio farci un po' di pratica. :wink:

***1117
Sarà stata la stanchezza , alzarsi alle 5 ogni mattino incide un pò :|

Allora io avevo pensato di procedere cosi :

Essendo $\rho(r)=\frac{Qr}{\piR^4}=\frac{Q_i}{\frac{4}{3}\pi r^3}$ da cui $Q_i=\frac{4Qr^4}{3R^4}$

Usando la legge di Gauss trovo : $E(r<=R)=\frac{Qr^2}{3\pi\epsilon_0 R^4}$

Ma se uso la forma locale trovo $E(r<=R)=\frac{Qr^2}{2\pi\epsilon_0 R^4}$ Eppure dalla legge locale,tramite passaggi analitici si arriva alla legge di Gauss! Non capisco dove sbaglio :|

RenzoDF
No, ora che conosci alfa:

a) la carica interna dobbiamo determinarla ancora per via integrale

$Q_i=\int_0^r \rho(r) 4 \pi r^2 dr $

e da quella il campo interno.

b) vista la simmetria sferica avremo un solo termine non nullo per la divergenza

$ \nabla \cdot \vec E=\frac{1}{r^2}\frac{\partial (r^2E_r)}{\partial r}=\frac{\rho(r)}{\epsilon_0} $

Lascio a te completare.

***1117
$Q_i=\frac{Qr^4}{R^4}$

per cui $E=\frac{Qr^2}{4\pi\epsilon_0 R^4}$ Dalla relazione locale ricavo un campo differente , posto i calcoli :

$\frac{1}{r^2}\frac{\partial r^2 E}{\partial r}=\frac{Qr}{\pi R^4 \epsilon_0}$

$\frac{2E}{r}=\frac{Qr}{\pi R^4 \epsilon_0}$ da cui $E=\frac{Qr^2}{2\pi\epsilon_0 R^4}$ :|

RenzoDF
"MillesoliSamuele":
$Q_i=\frac{Qr^4}{R^4}$

per cui $E=\frac{Qr^2}{4\pi\epsilon_0 R^4}$

:smt023

"MillesoliSamuele":
... Dalla relazione locale ricavo un campo differente , posto i calcoli :

$\frac{2E}{r}=\frac{Qr}{\pi R^4 \epsilon_0}$ da cui $E=\frac{Qr^2}{2\pi\epsilon_0 R^4}$ :|

Non capisco questo passaggio; dalla

$\frac{1}{r^2}\frac{\partial r^2 E}{\partial r}=\frac{Qr}{\pi R^4 \epsilon_0}$

$\frac{\partial r^2 E}{\partial r}=\frac{Qr^3}{\pi R^4 \epsilon_0} $

$r^2 E =\frac{Qr^4}{4\pi R^4 \epsilon_0} $

***1117
Per sbaglio avevo derivato ciò che vi era dentro parentesi ..

Andando avanti... il mio ragionamento per determinare la velocità della particella è corretto?

RenzoDF
Si, (usando i campi corretti).

***1117
Fantastico! Bella notizia :) e per quanto riguarda l ultimo punto?

***1117
Ho dimenticato di aggiungere : e per quanto riguarda il mio ragionamento sulla ultimo punto? È scritto nel primo messaggio,errore di battitura :)

RenzoDF
"MillesoliSamuele":
... e per quanto riguarda il mio ragionamento sulla ultimo punto? È scritto nel primo messaggio ...

Non me ne ero accorto :) ... ma non capisco ne quella Uf (che probabilmente scambi con quella iniziale), calcolata poi per quale "definizione" [nota]Ti ricordo che nel nostro caso la distribuzione di carica non è uniforme nella sfera, ovvero $\rho$ non è una costante ma funzione lineare del raggio $r$.[/nota] ? ... ne la Ui con quello "strano" integrale di linea.

Ti chiedo quindi: quali sono le due strade percorribili per ricavare l'energia immagazzinata in un campo elettrostatico; di sicuro le conosci.

***1117
L'energia potenziale associata per creare una distribuzione di carica attorno ad una sfera è data da $U_e=\frac{1}{2}\int_0^{\infty} E^2 dV$ ora io devo calcolare la differenza la chiamo $U=U_i - U_f$ dove con $U_i$ indico l'energia potenziale iniziale che è $U_i=\frac{1}{2}\epsilon_0\int_0^R [ E(r<=R) ] ^2 4\pi r^2 dr +\frac{1}{2}\epsilon_0 \int_0^{\infty} [ E(r>R)]^2 4\pi r^2 dr$ questo quando $\rho$ non è costante , mentre la $U_f$ sarebbe il lavoro che serve per creare tale distribuzione che è $U_f=\frac{3}{5}K_e\frac{Q^2}{R}$ ( Analogo al caso gravitazionale $U=-\frac{3}{5}G\frac{M^2}{R}$ ) quando $\rho$ è costante..

RenzoDF
Le due strade alle quali mi riferivo sono:

a) attraverso l'energia totale della distribuzione di carica,

$U=\frac{1}{2}\int_{v_q }^{ }\rho V dv$

con l'integrazione sul volume $v_q$ della distribuzione.

b) attraverso l'energia immagazzinata nel campo,

$U=\frac{1}{2}\int_{v_\infty }^{ }\epsilon_0|\vec E|^2 dv$

con l'integrazione su tutto lo spazio.

Sia per la Ui sia per la Uf possono essere usate entrambe a seconda della convenienza computazionale.

"MillesoliSamuele":
... quando $\rho$ è costante..

Ripeto, non siamo in presenza di una distribuzione uniforme di carica; non usare formule preconfezionate, cerca di ricavartele.

***1117
Avevo pensato alla strada b) ma avevo dimenticato di trascrivere $\epsilon_0$

RenzoDF
Direi che per la $U_f$ finale, ovvero per carica interamente distribuita sulla superficie sferica, conviene la strada a) che sostanzialmente porta alla relazione notevole per l'energia immagazzinata in un condensatore; visto che V è costante per tutte le cariche avremo infatti che l'integrale porta a

$U_f=\frac{1}{2}QV(R)$

Per la $U_i$ iniziale, puoi sempre partire da quel potenziale iniziale $V(R)$ sulla superficie ed andare a ricavarti il potenziale relativo al generico raggio $r$ con

$V(r)=\int_{r}^{R}E_i(r)dr+V(R)$

per poi usare detto potenziale nell'integrale di cui in a).

Chiaramente la strada b) porta agli stessi risultati, usa quella che preferisci.

Lascio a te quest'ultimo calcolo.

RenzoDF
Non vorrai dirmi che abbandoni questo problema proprio in prossimità del traguardo, vero? :wink:

***1117
Io non abbandono mai nulla :) Scusami se ho lasciato in "13" il discorso ma essendo tutto il giorno in dipartimento non trovo il tempo di accendere il Pc . Detto ciò ho scelto la strada b) :

$U=U_i-U_f=$
$=\frac{\epsilon_0}{2}[ int_0^R 4\pi r^2 (\frac{Qr^2}{4\pi \epsilon_0 R^4})^2 dr+\int_R^{\infty} 4\pir^2 (\frac{Q}{4\pi\epsilon_0r^2})^2 dr ] -\frac{\epsilon_0}{2}\int_R ^{\infty} 4\pir^2 (\frac{Q}{4\pi\epsilon_0r^2})^2 dr = $
$=\frac{\epsilon_0}{2} int_0^R 4\pi r^2 (\frac{Qr^2}{4\pi \epsilon_0 R^4})^2 dr=\frac{Q^2}{56\pi \epsilon_0 R}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.