Energia elettrostatica?
salve, come posso calcolare l'energia elettrostatica che compete alla formazione della seguente distribuzione?
sò che c'è a formula, ma non mi tornano i conti.
in questo caso io sono solito fare il seguente ragionamento:ci sono 4 interazioni a distanza di $sqrt(2)*R$ e due interazioni a $2*R$ così il risultato torna. ma voio come fate?
c'è una semplice regoletta che permetta la costruzione dell'energia elettrostatica a parte la formula?

sò che c'è a formula, ma non mi tornano i conti.
in questo caso io sono solito fare il seguente ragionamento:ci sono 4 interazioni a distanza di $sqrt(2)*R$ e due interazioni a $2*R$ così il risultato torna. ma voio come fate?
c'è una semplice regoletta che permetta la costruzione dell'energia elettrostatica a parte la formula?
Risposte
io ho sempre ragionato così:
per mettere la prima carica l'energia che spendo è nulla
per mettere la seconda devo calcolare il lavoro fatto per avvicinare la carica 2 alla carica 1 le quali si respingono
a cui sommo il lavoro fatto per avvicinare la carica 3 che è data da U1,3 + U2,3 idem con la 4....
correggetemi se sbaglio!
per mettere la prima carica l'energia che spendo è nulla
per mettere la seconda devo calcolare il lavoro fatto per avvicinare la carica 2 alla carica 1 le quali si respingono
a cui sommo il lavoro fatto per avvicinare la carica 3 che è data da U1,3 + U2,3 idem con la 4....
correggetemi se sbaglio!
ok, così è lunghissimo, ma ho provato a farlo lo stesso.
il risultato però non combacia con il mio.
come calcoli il lavoro fatto per avvicinare la carica 2 alla carica 1?
supponiamo che la carica due sia $-2q$, nel prossimo post,cerchero di spiegare il perche.
ma ora mi serve una conferma.
grazie.
il risultato però non combacia con il mio.
come calcoli il lavoro fatto per avvicinare la carica 2 alla carica 1?
supponiamo che la carica due sia $-2q$, nel prossimo post,cerchero di spiegare il perche.
ma ora mi serve una conferma.
grazie.