Energia e molla
$"Due molle identiche, di costante elastica 840 N/m, sono collegate in serie e appese al soffitto."$
$"Di quanto aumenta l'energia potenziale elastica totale se il sistema delle due molle subisce un"$
$"allungamento complessivo di 12 cm?"$
Qui non mi è chiaro il testo. Cosa significa "collegate in serie"? Una agganciata all'altra? Se fosse così si dovrebbe considerare il peso di una sull'altra e dunque la deformazione?
Allungamento totale: significa che ogni molla si allunga di $6cm$?
Risultato: $3,0 "J"$.
Grazie.
$"Di quanto aumenta l'energia potenziale elastica totale se il sistema delle due molle subisce un"$
$"allungamento complessivo di 12 cm?"$
Qui non mi è chiaro il testo. Cosa significa "collegate in serie"? Una agganciata all'altra? Se fosse così si dovrebbe considerare il peso di una sull'altra e dunque la deformazione?
Allungamento totale: significa che ogni molla si allunga di $6cm$?
Risultato: $3,0 "J"$.
Grazie.
Risposte
Io la butto lì anche se non sono sicuro. Secondo me il fatto che ci siano due molle significa che l'energia potenziale aumenta della metà rispetto a quanto succederebbe se ci fosse una sola molla. Questo perchè l'allungamento incide su entrambe e quindi finisce per indicere meno su ognuna. Quindi io farei \[\frac{1}{2}\frac{1}{2}kx^2 = 3.024\ J\] Il risultato sembra giusto ma ho dubbi sul procedimento. Se le molle fossero state tre? Si sarebbe dovuto dividere per $3$?
Aspetto chiarimenti...
Aspetto chiarimenti...
Grazie minomic, aspettiamo chiarimenti.
Quando dimezzi una molla la sua costante elastica raddoppia, di conseguenza quando ne raddoppi la lunghezza, perché metterle in serie significa questo, ne dimezzi la costante elastica. Il ragionamento di minomic è quindi quello corretto.
Grazie @melia!