Energia dissipata urti

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi. Ho svolto il seguente esercizio:
Un proiettile di massa m = 10 gr. urta anelasticamente con un blocco di massa M = 300 gr.
Il blocco è attaccato ad una molla, inizialmente a riposo, di costante elastica k = 50 N/m.
Il blocco e la molla sono disposti orizzontalmente, su di un piano orizzontale con attrito (ud = 0.60). Dopo l'urto la molla si comprime di una distanza d = 0.04 m.
Calcolare:
1 - la velocità del proiettile un istante prima dell'urto con il blocco.
2 - quanta energia viene dissipata a causa dell'attrito?

Per la conservazione della quantità di moto scrivo(considero l'urto totalmente anelastico):
$ mv = (M+m)V $

La velocità v del proiettile è 31 volte quella(V) del sistema blocco-proiettile:
$ v = 31V $

L' energia elastica E dissipata per la contrazione della molla:
$ E = kd^2/2 = 50 * 0.04^2/2 = 0.04 J $

2.Energia L dissipata a causa del solo attrito:
$ L = (M + m) * g * d * ud = (0.3 + 0.01) * 9.8 * 0.04 * 0.6 = 0.073 J $

So che l'energia dissipata durante l'urto è:
$ E2 = mv^2/2 – (m + M)V^2/2 $

Quindi posso scrivere $ (E2 = E + L) $ ?

Ottenendo quindi:

$ V = sqrt{0.22/9.3} = 0.154 m/s $
$ v = 31 * 0.154 = 4.77 m/s = 17.1 km/h $

Come vedete la velocità v che ottengo non sembra tipica di un proiettile.
Grazie per le gentili risposte e buon anno.

Risposte
mathbells
Nel tuo svolgimento ci sono degli errori abbastanza gravi.

"ignorante":
L' energia elastica E dissipata per la contrazione della molla:...

Quando la molla si comprime, l'energia elastica non viene dissipata, ma rimane accumulata nella molla come energia potenziale.

"ignorante":
Quindi posso scrivere (E2=E+L) ?

Per quanto detto sopra, E+L non è l'energia dissipata, ma la somma dell'energia dissipata per attrito e dell'energia potenziale accumulata nella molla.
Inoltre hai usato una notazione abbastanza infelice (in una equazione di bilancio energetico, usare E per indicare l'energia elastica è abbastanza da masochisti :-D . Una U sarebbe stata molto meglio. Ma questo è solo un consiglio :D

L'errore importante, invece, è che hai sbagliato l'equazione di bilancio energetico. L'equazione la devi scrivere a partire da un istante immediatamente dopo l'urto. Se la scrivi a partire dal lancio del proiettile, devi metterci anche l'energia dissipata nell'urto anelastico, cosa che non hai messo (ma comunque non conviene prendere quella strada perché è più complicata). Quindi, a partire da un istante dopo l'urto, si ha (indicando con \(\displaystyle E_{ci} \) l'energia cinetica iniziale dopo l'urto):

\(\displaystyle E_{ci}= U_{elastica}+L_{attrito}\)

dove \(\displaystyle E_{ci}=\frac{1}{2}(m+M)V^2 \)

Da questa si ottiene \(\displaystyle V=0,85m/s \) e quindi \(\displaystyle v=26,47m/s \)

Sk_Anonymous
Ah ok, ho capito grazie ma se avessi voluto fare il sadico e seguire la strada dell' energia dissipata dopo l'urto come avrei potuto fare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.