Energia cinetica disco e asta
Ciao a tutti,
Devo scrivere l'energia cinetica di un corpo.
Il corpo in questione è un anello che rotola senza strisciare su un piano inclinato. Internamente all'anello vi è un'asta, saldata.
L'anello ha massa $M$ e raggio $R$. La distanza del punto centrale dell'asta dal centro dell'anello è uguale a $R/2$. L'asta ha massa $M$e lunghezza uguale a $sqrt(3)R$.

Userò il pedice $a$ per l'anello ed il pedice $s$ per l'asta.
Posizioni dei centri di massa:
$ { ( x_a=Rtheta),( z_a=R ),( x_s=Rtheta + R/2cos(theta) ),( z_s=R-R/2sin(theta) ):} $
Velocità dei centri di massa:
$ { ( dot(x)_a=Rdot(theta)),( dot(z)_a=0 ),( dot(x)_s=Rdot(theta) - R/2dot(theta)sin(theta) ),( dot(z)_s=-R/2dot(theta)cos(theta) ):} $
Io ho scritto l'energia cinetica del sistema come somma dell'energia cinetica dell'anello $T_a$ ed energia cinetica dell'asta $T_s$:
$T=T_a+ T_s$
...
$T_a= 1/2 M v_a^2 + 1/2 I_(a)dot(theta)^2= 1/2MR^2dot(theta)^2 + 1/2MR^2 dot(theta)^2=MR^2 dot(theta)^2$
$T_s= 1/2 M v_s^2 + 1/2 I_(s)dot(theta)^2$
$= 1/2 M (5/4R^2dot(theta)^2-R^2dot(theta)^2sin(theta))+ 1/2 1/12M3R^2dot(theta)^2$
$= 1/2 MR^2dot(theta)^2 (5/4-sin(theta))+ 1/8MR^2dot(theta)^2$
$= 1/2 MR^2dot(theta)^2 (11/8-sin(theta))$
...
$T= MR^2 dot(theta)^2+ 1/2 MR^2dot(theta)^2 (11/8-sin(theta))= 1/2 MR^2dot(theta)^2 (27/8-sin(theta))$
Ho guardato e riguardato i miei calcoli, ma non riesco a capire dove ho sbagliato.
Il risultato dovrebbe essere $T= 1/2MR^2dot(theta)^2(7/2-sin(theta))$
Un altro ragazzo ha calcolato prima il centro di massa di tutto il sistema e ha calcolato i momenti d'inerzia rispetto a quel centro di massa. Ha ottenuto il risultato corretto. Ma quello che ho fatto io non dovrebbe essere equivalente???
Grazie a chiunque mi sappia rispondere
Devo scrivere l'energia cinetica di un corpo.
Il corpo in questione è un anello che rotola senza strisciare su un piano inclinato. Internamente all'anello vi è un'asta, saldata.
L'anello ha massa $M$ e raggio $R$. La distanza del punto centrale dell'asta dal centro dell'anello è uguale a $R/2$. L'asta ha massa $M$e lunghezza uguale a $sqrt(3)R$.

Userò il pedice $a$ per l'anello ed il pedice $s$ per l'asta.
Posizioni dei centri di massa:
$ { ( x_a=Rtheta),( z_a=R ),( x_s=Rtheta + R/2cos(theta) ),( z_s=R-R/2sin(theta) ):} $
Velocità dei centri di massa:
$ { ( dot(x)_a=Rdot(theta)),( dot(z)_a=0 ),( dot(x)_s=Rdot(theta) - R/2dot(theta)sin(theta) ),( dot(z)_s=-R/2dot(theta)cos(theta) ):} $
Io ho scritto l'energia cinetica del sistema come somma dell'energia cinetica dell'anello $T_a$ ed energia cinetica dell'asta $T_s$:
$T=T_a+ T_s$
...
$T_a= 1/2 M v_a^2 + 1/2 I_(a)dot(theta)^2= 1/2MR^2dot(theta)^2 + 1/2MR^2 dot(theta)^2=MR^2 dot(theta)^2$
$T_s= 1/2 M v_s^2 + 1/2 I_(s)dot(theta)^2$
$= 1/2 M (5/4R^2dot(theta)^2-R^2dot(theta)^2sin(theta))+ 1/2 1/12M3R^2dot(theta)^2$
$= 1/2 MR^2dot(theta)^2 (5/4-sin(theta))+ 1/8MR^2dot(theta)^2$
$= 1/2 MR^2dot(theta)^2 (11/8-sin(theta))$
...
$T= MR^2 dot(theta)^2+ 1/2 MR^2dot(theta)^2 (11/8-sin(theta))= 1/2 MR^2dot(theta)^2 (27/8-sin(theta))$
Ho guardato e riguardato i miei calcoli, ma non riesco a capire dove ho sbagliato.
Il risultato dovrebbe essere $T= 1/2MR^2dot(theta)^2(7/2-sin(theta))$
Un altro ragazzo ha calcolato prima il centro di massa di tutto il sistema e ha calcolato i momenti d'inerzia rispetto a quel centro di massa. Ha ottenuto il risultato corretto. Ma quello che ho fatto io non dovrebbe essere equivalente???
Grazie a chiunque mi sappia rispondere
Risposte
Nel passaggio sottostante:
hai commesso una svista:
"anonymous_f3d38a":
$=1/2MR^2dot\theta^2(5/4-sin\theta)+1/8MR^2dot\theta^2$
$=1/2MR^2dot\theta^2(11/8-sin\theta)$
hai commesso una svista:
$1/2MR^2dot\theta^2(5/4-sin\theta)+1/8MR^2dot\theta^2=1/2MR^2dot\theta^2(3/2-sin\theta)$
Grazie mille. Per un attimo avevo dubitato della mia risoluzione, perché un altro ragazzo ha:
1) trovato la posizione del centro di massa del sistema anello-asta
2) scrivere $v_g^2$ di tale centro di massa
3) trovare il momento d'inerzia totale
io invece ho agito in modo leggermente diverso, e non capivo come mai non risultasse uguale, in quanto l'energia cinetica ed il momento d'inerzia sono additivi.
1) trovato la posizione del centro di massa del sistema anello-asta
2) scrivere $v_g^2$ di tale centro di massa
3) trovare il momento d'inerzia totale
io invece ho agito in modo leggermente diverso, e non capivo come mai non risultasse uguale, in quanto l'energia cinetica ed il momento d'inerzia sono additivi.
Però col tuo procedimento però il moto dell'asta ed il moto dell'anello sembrano essere scollegati a livello matematico, no?
"anonymous_be0efb":
... il moto dell'asta ed il moto dell'anello sembrano essere scollegati ...
Procedere introducendo un solo grado di libertà equivale a considerare il sistema rigido.
Giusto non c'avevo pensato. Effettivamente sono saldati.