Energia cinetica aste
Salve ragazzi ho qualche dubbio nell'impostazione dell'energia di questo problema.
Un'asta AB di sezione trascurabile, lunghezza L e massa M,è imperniata in A ad una guida verticale. Una seconda asta BC, sempre di lunghezza L e massa M, è connessa alla prima con un perno ideale posto in B. L'estremo C della seconda asta è vincolato a scorrere sulla guida verticale. Supponendo che l'attrito in C sia nullo si calcoli l'accelerazione angolare iniziale dell'asta AB. (L'asta BC si trova sopra l'asta AB in più la distanza iniziale AC è L).
Sistema di riferimento in A.
L'energia potenziale=2MgLsin(teta)
Per l'energia cinetica il mio professore ha diviso il sistema: per l'asta AB=1/2*1/3*ML^2*(teta punto)^2
Mentre per l'asta BC=1/2MV(X)^2+1/2*1/12ML^2(teta punto)^2
Se qualcuno può darmi qualche delucidazione sull'energia cinetica dell'asta BC gli sarei grato. Grazie.
Un'asta AB di sezione trascurabile, lunghezza L e massa M,è imperniata in A ad una guida verticale. Una seconda asta BC, sempre di lunghezza L e massa M, è connessa alla prima con un perno ideale posto in B. L'estremo C della seconda asta è vincolato a scorrere sulla guida verticale. Supponendo che l'attrito in C sia nullo si calcoli l'accelerazione angolare iniziale dell'asta AB. (L'asta BC si trova sopra l'asta AB in più la distanza iniziale AC è L).
Sistema di riferimento in A.
L'energia potenziale=2MgLsin(teta)
Per l'energia cinetica il mio professore ha diviso il sistema: per l'asta AB=1/2*1/3*ML^2*(teta punto)^2
Mentre per l'asta BC=1/2MV(X)^2+1/2*1/12ML^2(teta punto)^2
Se qualcuno può darmi qualche delucidazione sull'energia cinetica dell'asta BC gli sarei grato. Grazie.
Risposte
Per l'asta BC il secondo addendo è l'energia cinetica rotazionale attorno al centro di massa, mentre il primo addendo dovrebbe essere l'energia traslazionale, se con V(X) si intende la velocità del centro di massa dell'asta. Questo perché quando non c'è un punto fisso attorno al quale ruota un corpo (o meglio c'è ma è complicato trovarlo) l'energia cinetica si può ottenere sommando queste due componenti.