Energia cinetica
Ciao a tutti,
ho un esercizio di questo tipo:
Ho 2 dischi concentrici e rigidamente collegati uno di raggio r e massa m e uno di raggio 2r e massa 2m,il piu' grande(quello di raggio 2 r)rotola senza strisciare su un piano.Devo calcolare l'energia cinetica del siatema(formato dai 2 dischi).Io ho fatto nel seguente modo:Energia cinetica di rotazione del disco grande(rispetto al punto di contatto con la guida) +energia cinetica di traslazione del disco piccolo(rispetto al centro del disco)+energia cinetica di rotazione del disco piccolo.
Qualcuno può dirmi se è giusto questo procedimento?
Grazie.
michele.
ho un esercizio di questo tipo:
Ho 2 dischi concentrici e rigidamente collegati uno di raggio r e massa m e uno di raggio 2r e massa 2m,il piu' grande(quello di raggio 2 r)rotola senza strisciare su un piano.Devo calcolare l'energia cinetica del siatema(formato dai 2 dischi).Io ho fatto nel seguente modo:Energia cinetica di rotazione del disco grande(rispetto al punto di contatto con la guida) +energia cinetica di traslazione del disco piccolo(rispetto al centro del disco)+energia cinetica di rotazione del disco piccolo.
Qualcuno può dirmi se è giusto questo procedimento?
Grazie.
michele.
Risposte
Non mi è chiara una cosa: come fa il disco piccolo ad avere energia cinetica di traslazione rispetto al disco grande se i due dischi sono rigidamente collegati? Non dovrebbe possedere solo energia rotazionale? L'unica energia traslazionale, per il teorema di Koenig (in questo specifico caso), dovrebbe essere quella del centro di massa del sistema. Forse non ho capito bene io la descrizione del sistema di cui tratta il problema.