Energia cinetica
Il teorema dell'energia cinetica, o energia delle forze vive, è valido in qualunque sistema di riferimento (anche non inerziale)?
[Teorema dell'energia cinetica: il lavoro totale eseguito su un oggetto è uguale alla variazione di energia cinetica]
[Teorema dell'energia cinetica: il lavoro totale eseguito su un oggetto è uguale alla variazione di energia cinetica]
Risposte
Il lavoro totale!!!!!Quindi si considerano solo forze interne....penso
"The borg":
Il lavoro totale!!!!!Quindi si considerano solo forze interne....penso

Come solo le forze interne... TUTTE le forze: INTERNE ESTERNE ATTIVE E VINCOLARI...
In più, sì, è velido anche in un sistema di riferimento non inerziale a patto di inserire tra i lavori anche quello dovuto alle forze di trascinamento...

Io volevo dire che per lavoro totale consideri tutte le forze, cioè ho scritto una boiata....

"cavallipurosangue":
[quote="The borg"]Il lavoro totale!!!!!Quindi si considerano solo forze interne....penso

Come solo le forze interne... TUTTE le forze: INTERNE ESTERNE ATTIVE E VINCOLARI...
In più, sì, è velido anche in un sistema di riferimento non inerziale a patto di inserire tra i lavori anche quello dovuto alle forze di trascinamento...

e quelle di Coriolis?

Non è sempre nullo il lavoro della forza di Coriolis?
Volevo vedere!

Ah,

era sostanzialmente il mio pensiero, ma ero dubbiosa.. praticamente dovrei calcolare il lavoro totale sommando anche il lavoro compiuto dalle forze apparenti, giusto?
Scrivi l'energia cinetica calcolata nel sistema relativo e la uguagli al lavoro fatto dalle forze reali ed apparenti sempre rispetto a questo sistema di riferimento...
Occhio che il lavoro va calcolato nel sistema scelto, quindi lo spostamento da considerare nel calcolo è quello relativo...
Occhio che il lavoro va calcolato nel sistema scelto, quindi lo spostamento da considerare nel calcolo è quello relativo...
Un'altro modo invece, consiste nell'utilizzare direttamente il Th di Kònig generalizzato. Ciò è utile se si conosce il lavoro delle forze in un sistema inerziale.
cos'è il teorema di Konig?
Sarebbe il teorema che ci permette di esprimere l'energia cinetica tramite un riferimento qualsiasi (per un'atto di moto rigido).
Infatti,se $A$ è un punto del sistema scelto:
$T=T^((r))+1/2mv_A^2+mvecv_acdotvecv_G$
Infatti,se $A$ è un punto del sistema scelto:
$T=T^((r))+1/2mv_A^2+mvecv_acdotvecv_G$
da quel che ho capito fa il terzo superiore elios...konig mi sa che è eccessivo,meglio semplificare!

Fa il terzo superiore... davvero... io a quell'età non sapevo neanche cosa fosse la meccanica... se è così complimenti...

Io meccanica l'ho fatta in quarta!!!!
Eh si faccio il terzo.. Comunque forse ho afferrato l'idea teorica di Konig. L'importante è che ho capito che il teorema delle forze vive puù valere anche per i sistemi accelerati 
Grazie mille!

Grazie mille!