Ellissoide d'inerzia in forma canonica
Salve, mi sono imbattuto in un esercizio di meccanica razionale che chiede di calcolare l'equazione dell'ellissoide in forma canonica di una figura. La suddetta figura è un quadrato (che non è inserito in nessun sistema di assi) la cui diagonale lo divide in due parti di densità di massa [tex]\rho[/tex] e [tex]$2*\rho[/tex] e l'ellissoide d'inerzia è da ricercare rispetto al vertice in basso a destra del quadrato.
Ho provato a ricavare la matrice d'inerzia della figura inserendolo in un sistema di riferimento in cui i due lati inferiore e dx si trovano rispettivamente sull'asse x e y e il vertice in basso a dx coincide con l'origine.
Ho calcolato i momenti d'inerzia prima per un triangolo e poi per l'altro e poi sommato le due matrici ma essendo i momenti centrifughi diversi da zero mi chiedo come sia possibile scrivere l'equazione dell'ellissoide in forma canonica.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Ho provato a ricavare la matrice d'inerzia della figura inserendolo in un sistema di riferimento in cui i due lati inferiore e dx si trovano rispettivamente sull'asse x e y e il vertice in basso a dx coincide con l'origine.
Ho calcolato i momenti d'inerzia prima per un triangolo e poi per l'altro e poi sommato le due matrici ma essendo i momenti centrifughi diversi da zero mi chiedo come sia possibile scrivere l'equazione dell'ellissoide in forma canonica.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Risposte
Eh per scrivere l'equazione in forma canonica devi ricercare gli assi principali
Ma è possibile che un vertice del quadrato coincida con l'origine di una terna di assi principali d'inerzia?
Certo, per qualsiasi punto esiste almeno una terna principale, è un risultato ben noto