[Elettrotecnica] Semplificazione circuito elettrico
Ciao, a scuola (3 anno ITIS Elettrotecnica e Automazione) abbiamo fatto esercizi in cui dovevamo calcolare la resistenza equivalente tra due morsetti in un circuito elettrico dopo che il prof ci ha spiegato le resistenze in serie e in parallelo, fin li' tutto bene.
Poi però ci ha detto che se volevamo fare più pratica potevamo trovare altri esercizi su internet (vado ad una serale, niente roba per casa), così mi sono messo a cercare ed ho risolto alcuni esercizi, però poi ho trovato un pdf dove ho trovato molti problemi su alcuni esercizi, uno però in particolare che metto qui sotto, in quanto il prof ci ha mostrato semplici circuiti e non quegli altri che ho trovato.
Mi dite i passaggi per trovare la resistenza equivalente tra i morsetti 1-0 del seguente circuito elettrico per favore:

Il risultato dell'esercizio è \(\displaystyle Req=33\Omega \)
Poi però ci ha detto che se volevamo fare più pratica potevamo trovare altri esercizi su internet (vado ad una serale, niente roba per casa), così mi sono messo a cercare ed ho risolto alcuni esercizi, però poi ho trovato un pdf dove ho trovato molti problemi su alcuni esercizi, uno però in particolare che metto qui sotto, in quanto il prof ci ha mostrato semplici circuiti e non quegli altri che ho trovato.
Mi dite i passaggi per trovare la resistenza equivalente tra i morsetti 1-0 del seguente circuito elettrico per favore:

Il risultato dell'esercizio è \(\displaystyle Req=33\Omega \)
Risposte
Ciao, purtroppo utilizzare solamente le regole serie/parallelo in questo caso non è sufficiente. Nell'esercizio è presente una configurazione a triangolo, per riuscire a svolgere i calcoli normalmente devi trasformare il triangolo in stella.
Puoi trasformare il triangolo composto dalle resistenze 10/50/40 oppure quello composto da 40/8/4.
nel secondo caso ottieni:
Perdonami se è un pò (tanto) bruttina come immagine.
Ora devi calcolarti i valori di Ra,b,c per poter risolvere l'esercizio. Poniamo:
$R_a$= nodo 3, $R_b$= nodo 4, $R_c$ = nodo 5 (nodi del tuo disegno originale)
Con:
$R_(ab)$=40 Ohm
$R_(ac)$=4 Ohm
$R_(bc)$=8 Ohm
Allora:
$R_a = (R_{ab} R_{ac})/( R_{ab} + R_{bc} + R_{ac} )$
$R_b = (R_{ab} R_{bc})/( R_{ab} + R_{bc} + R_{ac} )$
$R_c = (R_{bc} R_{ac})/( R_{ab} + R_{bc} + R_{ac} )$
Spero di non aver fatto confusione nello scrivere le formule, visto che non sono ancora abituato!Spero che ti sia d'aiuto
Puoi trasformare il triangolo composto dalle resistenze 10/50/40 oppure quello composto da 40/8/4.
nel secondo caso ottieni:
Perdonami se è un pò (tanto) bruttina come immagine.
Ora devi calcolarti i valori di Ra,b,c per poter risolvere l'esercizio. Poniamo:
$R_a$= nodo 3, $R_b$= nodo 4, $R_c$ = nodo 5 (nodi del tuo disegno originale)
Con:
$R_(ab)$=40 Ohm
$R_(ac)$=4 Ohm
$R_(bc)$=8 Ohm
Allora:
$R_a = (R_{ab} R_{ac})/( R_{ab} + R_{bc} + R_{ac} )$
$R_b = (R_{ab} R_{bc})/( R_{ab} + R_{bc} + R_{ac} )$
$R_c = (R_{bc} R_{ac})/( R_{ab} + R_{bc} + R_{ac} )$
Spero di non aver fatto confusione nello scrivere le formule, visto che non sono ancora abituato!Spero che ti sia d'aiuto
Ottimo, ti ringrazio mille, ora il risultato mi viene, praticamente si trattava quindi di un'argomento che con il prof ancora non ho fatto, e forse alle superiori non si fa, grazie ancora

Ciao, non so a che punto del corso tu sia, ma di solito alle superiori si affronta. E' fondamentale, vedrai che lo farete di sicuro.
Ah bene, pensavo fosse una cosa di fisica all'università pensa ahah