Elettrotecnica (circuito)

Devo risolvere questo esercizio di elettrotecnica che a dire il vero non ha nulla di complicato.
Io lo risolvo così. Sappiamo che la potenza $P=V*I$ dunque la prima cosa che bisogna cercare è la corrrente attraverso la legge di Kirchhoff alle tensioni. Da quì ricaviamo che $Va-Vb=I*(R'+R") =>$$I=-10A$ ora però devo calcolare la potenza erogata da i due generatori...io dico
$Pa=Va*I$=20V*(-10A)=-200W$
$Pb=Vb*I$=50V*(-10A)=-500W$
però il libro mi da questa soluzione:
$Va=Va*I$=20V*(-10A)=-200W$
$Vb=Vb*I$=20V*(10A)=500W$
perché?
Grazie.
Risposte
Convenzione correnti-tensioni... nel generatore B corrente e ddp sono equiverse, quindi la potenza è erogata.
O cavolo me ne ero dimenticato!!! Che sbadato! Grazie....
al giusto suggerimento di luca.barletta volevo aggiungerne un altro che ti potrà essere utile in molti casi anche non connessi coll'elettrotecnica, e che mi sembra tu non abbia tenuto presente: la conservazione dell'energia.
Il risultato da te trovato implica che i due generatori assorbono 700 W, e non ti sei chiesto chi li doveva fornire, visto che non c'è un terzo generatore, ma solo resistenze.
Mi pare di capire che studi ingegneria. Se è così (ma vale anche per i fisici, chimici etc.) ricordati che quando puoi fare un bilancio energetico di un sistema, questa è una delle prove del nove più potenti; ciò vale anche con i bilanci di massa (se sei in condizioni non relativistiche), quantità di moto, momento angolare e carica elettrica. Se li violi, allora c'è qualcosa che non va.
Il risultato da te trovato implica che i due generatori assorbono 700 W, e non ti sei chiesto chi li doveva fornire, visto che non c'è un terzo generatore, ma solo resistenze.
Mi pare di capire che studi ingegneria. Se è così (ma vale anche per i fisici, chimici etc.) ricordati che quando puoi fare un bilancio energetico di un sistema, questa è una delle prove del nove più potenti; ciò vale anche con i bilanci di massa (se sei in condizioni non relativistiche), quantità di moto, momento angolare e carica elettrica. Se li violi, allora c'è qualcosa che non va.