Elettrostatica

fu^2
siano date due sfere concentriche di raggi $r_1=3cm$ed$r_2=6cm$ e su ognuna di esse sia presente una carica uniforme pari a $50pC$.
calcolare la il potenziale $V_1$ e $V_2$ sulle due superfici in questi tre casi:
1. ipotizzando che il potenziale sia nullo a distanza infinita
2. ipotizzando che sulla superficie esterna il potenziale sia uguale a zero
3. ipotizzando che sulla superficie interna il potenziale sia uguale a zero

Risposte
kinder1
forse è più corretto, e per te più utile, se tu spieghi la difficoltà che trovi e su cosa hai bisogno di un aiuto. La mera proposta di un problema, con sottintesa attesa di soluzione, non rientra nei tuoi obiettivi. Penso tu sia uno studente; se è così, il tuo mestiere è studiare, non farti fare gli esercizi dagli altri.
Sei d'accordo?

fu^2
si, infatti... beh allora posto la soluzione che ho dato al problema, anche se son andato in palla... cioè non mi convince per niente la soluzione che ho dato e anche i risultati del libro non mi tornano... non capisco è dato cm esercizio di medio livello e non mi viene, mentre quelli di difficult più elevata mi son riusciti perfettamente... :cry:

allora per il punto uno la mia risposta è stata:(sul testo che non ho riportato nel post c'era la seguente affermazione: basandoti sul risultato del problema1, calcola il potenziale nei tre casi.
Il problema uno si basava sul riuscire a dimostrare i seguente teorema (e questo mi è venuto):in ogni punto all'esterno di un conduttore sferico uniformemente carico, il campo e il potenziale elettrico generati sono uguali a quelli che si avrebbero se tutta la carica superficiale si trovasse al centro del conduttore.)

tornando a noi...

1. supponendo che la carica uniformemente distribuita sulle due superfici sia tutta concentrata nel centro, il potenziale sulla superficie della sfera è equivalente al potenziale che avrebbe un punto posto a 3cm dal centro, quindi
$V_1=KQ/r$=$(9*10^9m^2n/c^2*50pC)/(3*10^(-2)m)=15V
$V_2=KQ/r$=$(9*10^9m^2n/c^2*50pC)/(6*10^(-2)m)=7.5V

2. è zero sulla superficie esterna quindi l'energia potenziale vale zero a 6cm dal centro e quindi anche il potenziale elettrico. quindi bisognerà porre lo zero a sei centrimetri
e quindi $V_1=KQ/r_1+(-KQ/r_2)=(9*10^9m^2n/c^2*50pC)/(3*10^(-2)m)-(9*10^9m^2n/c^2*50pC)/(6*10^(-2)m)$=7.5V

3. stesso ragionamento del punto due, solo che k è nulla a 3cm dal centro, quindi
$V_1=KQ/r_2+(-KQ/r_1)=(9*10^9m^2n/c^2*50pC)/(6*10^(-2)m)-(9*10^9m^2n/c^2*50pC)/(3*10^(-2)m)=-7.5V

sul libro i risultati sono:
1. $V_1=22.5V $ e $V_2=15V
2. $V_1=7.49V
3. $V_2=-7.49V

_luca.barletta
spero di non aver fatto il tuo stesso errore :D -> CVD, guardare sotto per la correzione

fu^2
comunque il procedimento è giusto?...

_luca.barletta
Non so se conosci gli integrali, ti posto la mia soluzione:

1)
$V(infty)=-int_(R_2)^(infty) barE*bar(dr)+V_2=-int_(R_2)^(infty) (2Q)/(4piepsilonr^2)dr+V_2= (2Q)/(4piepsilon)|1/r|_(R_2)^(infty)+V_2=-(2Q)/(4piepsilonR_2)+V_2=0 rarr V_2=(2Q)/(4piepsilonR_2)=15 [V]$

$V_1=-int_(R_2)^(R_1) barE*bar(dr)+V_2=-int_(R_1)^(R_2) Q/(4piepsilonr^2)dr+V_2=Q/(4piepsilon)(1/R_1-1/R_2)+(2Q)/(4piepsilonR_2)=22.5 [V]$

I punti 2) e 3) vengono di conseguenza cambiando le condizioni

fireball1
Spero che si capisca Luca che quelli che sono
da integrare sono prodotti scalari...

_luca.barletta
Sì, ecco, ho dimenticato un attimo di descrivere la notazione: quelli sopra segnati sono vettori.
$barr$ è il vettore radiale uscente dal centro delle sfere. Data la simmetria sferica del problema, il campo elettrico sarà diretto come $barr$, quindi il prodotto scalare $barE*bar(dr)=Edr$

fu^2
peccato che nn conosca ancora gli integrali... mi devi dare ancora mmm 2 mesi :-D

cmq perlomeno i risultati coincidono :wink: :wink: ora vediamo un pò...

_luca.barletta
"fu^2":
mi devi dare ancora mmm 2 mesi :-D

ho appena girato la clessidrona, ti aspetto al varco :D

kinder1
fu^2

il risultato del libro è corretto, e ti spiego perché.

Intanto, ti può essere utile, una versione diversa di quello che ti hanno fatto dimostrare è nota sotto il nome di teorema di Gauss, che afferma che il flusso attraverso una superficie chiusa del campo elettrico è uguale a Q/Epsilon, dove Q è la carica totale contenuta nella superfice. In situazioni in cui si riconosce una simmetria, questo teorema facilita la vita.

Tornando al problema specifico, mi limito a considerare il quesito 1, agli altri ci pensi tu.
Tu non hai considerato che i potenziali si sommano. Ciò vuol dire che sulla sfera 2 il campo elettrico è generato da entrambe le cariche, che puoi assumere al centro di entrambe e pari a Qt=100 pC. Il potenziale sarà V1=KxQt/R2.

Vediamo che succede all'interno della sfera 2. La carica disposta sulla sfera 2 non produce campo elettrico (applica Gauss che ho citato), non contribuisce quindi a variazioni di potenziale che, pertanto, per quanto la riguarda rimane costante e pari a V1. Questo è il suo contributo.
Nello spazio compreso tra le due sfere, però, c'è il campo generato dalla sfera 1, che genererà un potenziale che si somma al precedente. Pertanto, sulla sfera 1 il potenziale sarà V2+KxQx(1/R1-1/R2), cioè, dovrai sommare a V2 la differenza di potenziale generato dalla sfera 1 tra R1 e R2.
Rifai i conti, e vedrai che ti tornano.
A questo punto sprai anche dire com'è il potenziale all'interno della sfera piccola.

kinder1
Ho pasticciato cogli indici, copio sotto la versione corretta.

...Ciò vuol dire che sulla sfera 2 il campo elettrico è generato da entrambe le cariche, che puoi assumere al centro di entrambe e pari a Qt=100 pC. Il potenziale sarà V2=KxQt/R2.

Vediamo che succede all'interno della sfera 2. La carica disposta sulla sfera 2 non produce campo elettrico (applica Gauss che ho citato), non contribuisce quindi a variazioni di potenziale che, pertanto, per quanto la riguarda rimane costante e pari a V2. Questo è il suo contributo.
Nello spazio compreso tra le due sfere, però, c'è il campo generato dalla sfera 1, che genererà un potenziale che si somma al precedente. Pertanto, sulla sfera 1 il potenziale sarà V2+KxQx(1/R1-1/R2), cioè, dovrai sommare a V2 la differenza di potenziale generato dalla sfera 1 tra R1 e R2.

fu^2
"kinder":
V2+KxQx(1/R1-1/R2), cioè, dovrai sommare a V2 la differenza di potenziale generato dalla sfera 1 tra R1 e R2.

non ho capito il denominatore.. perchè salta fuori in quel modo...
per il resto ho capito tutto, grazie mille kinder :wink:

_luca.barletta
Ecco, mi son dimenticato di moltiplicare la carica per 2, ora correggo

kinder1
quale denominatore?

fu^2
no niente ho capito... grazie dell'aiuto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.